Formazione 4.0, il nuovo accordo interconfederale per le aziende artigiane
In data 19 marzo 2019 tra Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claii e Cgil e Uil è stato sottoscritto l'accordo interconfederale in materia di formazione sui temi di impresa 4.0
L'accordo, che è rivolto alle imprese che applicano integralmente i ccnl sottoscritti dalle OO.SS. firmatarie, permette di dare attuazione a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di credito di imposta a favore delle imprese che investono in attività di formazione per il proprio personale dipendente, per acquisire o consolidare conoscenze tecnologiche definite dal piano nazionale Impresa 4.0.
In particolare, viene stabilito che il credito di imposta spetta a condizione che:
- siano valorizzate e rafforzate le competenze dei neo assunti,
- siano sviluppate capacità mirate a facilitare l'acquisizione di nuove competenze ed agevolare i processi di riqualificazione che si rendano necessari,
- la formazione riguardi gli ambiti di cui all'allegato A della legge 205/2017,
- la fase di programmazione rispetti il contenuto dell'accordo in argomento.
La progettazione del percorso formativo va definita per competenze, con moduli diversificati e deve essere indicata in uno specifico piano formativo, che sarà inviato alle commissioni territoriali.
La formazione può essere rivolta alla generalità dei dipendenti, a categorie specifiche di questi, compresi i lavoratori in forza con contratto di lavoro part-time, a tempo determinato, in prova, ovvero con contratto di apprendistato.
Infine, l'allegato 1 dell'accordo propone un fac simile del piano formativo aziendale, da inviare alla Commissione territoriale competenze, anche via mail.
Nuove figure dedicate all’IA nel Ccnl terziario sistema impresa
di Cristian Callegaro
Dirigenti dell'Istruzione e della Ricerca, firmato il Ccnl
di Armando Montemarano