Previdenza

Le regole per cambiare online l’ufficio di pagamento della pensione

di Enrico Brandi


L'INPS comunica le caratteristiche e i requisiti per poter procedere alle variazioni dell'ufficio di pagamento della pensione avanzata dai pensionati residenti in Italia o all'estero.
L'Istituto, con messaggio 27 novembre 2014, n. 9175, precisa le differenti modalità a seconda della residenza del pensionato:
- la variazione dell'ufficio pagatore in Italia va integrata, oltre che con copia del documento di identità del pensionato, con il modulo AP03 (se è richiesto il pagamento in banca) o AP04 (se presso Poste) debitamente compilati;
- la richiesta di pagamento all'estero della pensione può essere presentata attraverso la procedura on line solo se il soggetto è residente all'estero, in quanto la richiesta di pagamento all'estero da parte di pensionato residente in Italia, al momento, deve essere gestita con le modalità già in uso.
Inoltre nel caso in cui il soggetto interessato alla variazione sia titolare di pensione in convenzione internazionale a carico delle gestioni private, la pensione deve essere ricostituita con l'indicazione del nuovo stato di residenza, se diverso da quello memorizzato negli archivi Inps.


Casistiche – Il nuove messaggio dell'Inps poi illustra poi come gestire le richieste di variazione del pagamento a seconda delle differenti tipologie di pensione e del numero delle pensioni di cui si è titolari.
Così ad esempio per un soggetto residente in Italia, titolare di pensioni sia delle gestioni private che di quelle pubbliche e sport/spettacolo, che richiede il cambio ufficio pagatore in Italia, il servizio provvede alla variazione dell'ufficio pagatore per tutte le pensioni intestate al soggetto.
Invece se il pensionato residente in Italia, indica una residenza estera e chiede la variazione del pagamento da Italia a estero, la procedura effettua la variazione dell'anagrafica e l'operatore della Sede che riceve la richiesta potrà validare la variazione dell' ufficio pagatore delle sole pensioni delle gestioni private. Al momento della definizione viene inviata al pensionato una mail automatica con l'indicazione delle pensioni per le quali si è provveduto alla variazione e con l'informazione che per le pensioni delle gestioni pubbliche e sport/spettacolo è in corso l'istruttoria presso la Sede competente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©