Rapporti di lavoro

Registo tumori, convenzione Inps-Inail per la trasmissione dei dati

di Luca Vichi

Viene approvata, con la Determina del Presidente n. 369 del 15 dicembre 2014, la convenzione tra INPS e INAIL per la trasmissione dei dati ai sensi di quanto previsto dall'articolo 244 del D.Lgs n. 81/2008. Trattasi degli adempimenti connessi alla registrazione dei tumori in ambito di sorveglianza sanitaria per la protezione da agenti cancerogeni e mutageni.
In conseguenza della soppressione dell'ISPESL e del trasferimento delle relative funzioni all'INAIL, la convenzione prevede, in estrema sintesi, quanto segue:
- l'INPS trasmette all'INAIL, al fine della costituzione di un registro nazionale dei tumori di origine professionale, i dati di carattere occupazionale, rilevati nell'ambito della propria attività istituzionale;
- i dati sono richiesti dall'INAIL con cadenza non inferiore al semestre e trasmessi dall'INPS;
- ai fini della corretta applicazione di quanto previsto nella convenzione, sia l'INPS che l'INAIL nominano il proprio Responsabile della Convenzione quale rappresentante preposto alla gestione dei rapporti e delle comunicazioni tra le Parti per la gestione del medesimo documento. Entrambi gli istituti inoltre nominano il proprio Referente Tecnico. L'INAIL nomina altresì un Supervisore;
- la convenzione ha durata triennale e può essere rinnovata, su conforme volontà delle Parti, da manifestarsi per atto scritto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©