Previdenza

Completate dall’Inps le verifiche sui redditi 2012, conguagli a debito da giugno

immagine non disponibile

di Enrico Brandi

L’Inps ha completato le verifiche delle informazioni trasmesse dai pensionati delle gestioni private in relazioni alla rilevazione dei redditi dell’anno 2012 per tutti i percettori di prestazioni collegate al reddito (campagna Red 2013). L'Inps, con il messaggio 3 febbraio 2015, n. 802, comunica le successive fasi procedurali e i riflessi sulla pensione.
Nel mese di dicembre 2014 sono state ricostituite a livello centrale, per i soggetti residenti in Italia, le pensioni delle gestioni private che hanno beneficiato di prestazioni collegate al reddito dell’anno 2012 e per le quali sono pervenute le informazioni richieste.
I nuclei risultati incompleti, per i quali non si è potuto procedere alla verifica, saranno interessati da un ulteriore invito a presentare il reddito dell’anno 2012, unitamente alla richiesta dei redditi dell’anno 2014 (campagna 2015).
Ai soggetti per i quali le informazioni reddituali per l’anno 2012 non risultano rientrate sarà notificata la sospensione della pensione collegata all'importo del reddito, con lettera raccomandata A.R.


Aggiornamento dati reddituali

A conclusione delle attività descritte, i dati reddituali trasmessi dalle diverse fonti sono stati registrati analiticamente nel database dell’Inps.
Nel caso in cui le informazioni relative a un medesimo soggetto siano pervenute da più canali (Caf – Agenzia delle entrate ecc.), è stato selezionato per ciascuna tipologia reddituale, il valore più elevato, ad eccezione:
- del reddito da lavoro autonomo per il quale è stato utilizzato il reddito dichiarato dal soggetto;
- del reddito da collaborazione coordinata e continuativa o assimilato. Tale reddito infatti è inquadrato ai fini fiscali come lavoro dipendente, mentre ai fini previdenziali ha natura di lavoro autonomo. Di conseguenza, al fine di evitare duplicazioni, nel caso di compresenza di dichiarazione fiscale (730 o Unico) e di dichiarazione linea Caf, quest’ultima ha avuto la prevalenza per quanto riguarda il solo reddito da lavoro dipendente.


Posizioni non elaborate

Non sono state elaborate le pensioni per le quali i nuclei reddituali presentavano una delle seguenti situazioni:
1) soggetti titolari di pensioni di previdenza complementare e informazioni provenienti da Agenzia delle entrate non congrue;
2) soggetti per i quali è presente l'informazione di titolarità di pensione estera e dichiarazione pervenuta esclusivamente da Agenzia delle Entrate.
A tali soggetti sarà inviata la richiesta di integrare la dichiarazione reddituale già resa.


Operazioni di conguaglio

Qualora le informazioni trasmesse abbiano prodotto conguagli a credito per i periodi precedenti e/o una variazione in aumento dell’importo della rata di pensione in pagamento, l’Inps ha provveduto a ricostituire la pensione e ad aggiornare il database delle pensioni con i nuovi dati. Il ricalcolo è stato effettuato con arretrati al 31 gennaio 2015; la rata di pensione aggiornata viene posta in pagamento a partire dal mese di febbraio 2015. Sono stati "validati" e posti in pagamento i conguagli di importo fino a 500,00 euro.
Il conguaglio a debito è stato calcolato con riferimento all’ultima rata. La data di fine calcolo arretrati è pertanto gennaio 2015 e l’importo di pensione aggiornato è posto in pagamento dalla rata di febbraio 2015. I conguagli a debito fino a 12,00 euro non sono stati recuperati, Per l’impostazione degli eventuali piani di recupero centrale sulla pensione sono stati seguiti i criteri consueti. I recuperi impostati a livello centrale saranno avviati a partire dalla rata di pensione di giugno 2015 per consentire agli interessati, una volta ricevuta la comunicazione, di contattare la sede per la eventuale rettifica di dichiarazioni reddituali errate.


Arretrati

La decorrenza di calcolo di eventuali arretrati è stata determinata come di seguito indicato:
1) gennaio/2012, se la decorrenza della pensione è anteriore o pari a gennaio 2012;
2) decorrenza pensione, se successiva a gennaio 2012.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©