Rapporti di lavoro

Settore agricolo: nuovo modello per le assunzioni congiunte

di Luca Vichi

Dal 7 gennaio 2015 le comunicazioni obbligatorie, da effettuarsi esclusivamente con modalità telematica, in caso di assunzioni congiunte nel settore agricolo devono essere effettuate utilizzando il nuovo modello “Unilav-Cong”. Lo precisa il ministero del Lavoro nella nota del 4 dicembre 2014.
Con il termine “assunzioni congiunte” si vuole fare riferimento a quanto disciplinato dal comma 3 bis, articolo 31, del Dlgs 276/2003, come inserito dal Dl 76/2013.
Tale disposizione permette alle imprese agricole, anche costituite in forma cooperativa, appartenenti allo stesso gruppo ovvero riconducibili allo stesso proprietario o a soggetti legati tra loro da un vincolo di parentela o di affinità entro il terzo grado, di procedere congiuntamente all'assunzione di lavoratori dipendenti per lo svolgimento di prestazioni lavorative presso le relative aziende.
Il Ministero nella nota in commento evidenzia come con il Decreto direttoriale 85/2014 siano state apportate alcune modifiche al Modello Unilav per permettere ai datori di lavoro e ai soggetti abilitati, con decorrenza 7 gennaio 2015, di inviare comunicazioni di assunzione, trasformazione, cessazione e proroga di dipendenti utilizzati congiuntamente da più datori di lavoro del settore agricolo.
Le novità riguardano:
- la sezione “Altri datori di lavoro”, che consente di inserire un numero variabile di datori di lavoro;
- l'introduzione del codice Cida rilasciato dall'Inps;
- l'inserimento del luogo di conservazione del contratto.
Dalla predetta data, dunque, nella sezione “Adempimenti” del portale Cliclavoro è disponibile l'apposita applicazione web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©