Adempimenti

Prestazioni sociali: l’ente può accedere al sistema informativo Isee

di Enrico Brandi

L'Ente presso il quale sia stata presentata specifica domanda di prestazioni sociali agevolate, collegate all'Isee del richiedente, ai fini dell'accertamento dei requisiti necessari per il riconoscimento della stessa, può acquisire il valore Isee e la composizione del nucleo familiare, nonché, se necessario, le informazioni della Dsu, direttamente tramite il Sistema informativo dell'Isee (Sii), costituito e gestito dall'Inps.
Con la circolare 73 del 10 aprile 2015 l'Inps detta i criteri tecnici per l'accesso alle informazioni, precisando che vengono meno le convenzioni stipulate con ogni ente per regolamentare l'accesso.
L'ente che concede la prestazione (Comune, ospedale, casa di riposo eccetera) può inoltre richiedere all'Inps:
1) le informazioni contenute nella Dsu quando procede all'accertamento dei requisiti per il mantenimento dei trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, incluse carte di debito, da esso erogati a qualunque titolo;
2) le informazioni contenute nella Dsu ai fini dei controlli sulle informazioni auto-dichiarate dal dichiarante.
Il sistema principale di accesso sarà in modalità web dal Portale Inps attraverso l'uso di credenziali individuali (Pin) assegnate dall'Istituto agli operatori dell'Ente.
A riguardo possono manifestarsi due ipotesi:
1) l'ente è stato già abilitato al sistema informativo dell'Isee: in questo caso l'ente potrà richiedere l'accesso in cooperazione applicativa, comunicando alcuni elementi che saranno oggetto di apposita valutazione da parte del Referente Tecnico Inps;
2) l'ente deve essere ancora abilitato: in questo caso occorre fare una richiesta specifica di accesso nella quale, oltre ai dati generali dell'Ente, siano indicati la normativa di riferimento che legittima l'Ente all'acquisizione dei dati e le finalità istituzionali perseguite con i dati raccolti.
L'altra modalità di accesso è quella in cooperazione applicativa. L'ente dovrà inoltrare apposita richiesta, attraverso cui comunicare gli elementi che saranno oggetto di apposita valutazione: numero potenziale di richiedenti la prestazione sociale agevolata, ambito territoriale dei richiedenti (comunale, provinciale, regionale, nazionale) e l'eventuale periodo di concentrazione degli accessi (es: l'Ente è vincolato ad erogare una prestazione sociale agevolata entro una data scadenza, previa istruttoria di un elevato numero di istanze).


Privacy - l'Ente è titolare del trattamento dei dati relativi ai richiedenti delle prestazioni da esso erogate, compresi l'Isee e le informazioni analitiche contenute nella Dsu acquisite dall'Inps.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©