Attività di volontariato per finalità sociali: definito il premio speciale unitario Inail
Con il decreto del 19 dicembre 2014, il ministero del Lavoro ha approvato la Determina n. 351 del 17 novembre 2014, con la quale l'Inail ha definito l'ammontare del premio speciale unitario da versare a favore:
- dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali,
- di impiegati in attività di volontariato a fini di utilità sociale,
- di Comuni ed Enti locali.
Infatti, in relazione a quanto disposto dall'articolo 12, comma 1 ,del Dl 90/2014, in via sperimentale per il biennio 2014-2015, presso il ministero del Lavoro è stato istituito un fondo che ha appunto la finalità di reintegrare l'Inail dell'onere legato alla copertura degli obblighi assicurativi a favore di favore dei soggetti beneficiari di ammortizzatori e di altre forme di integrazione e sostegno del reddito previste dalla normativa vigente, coinvolti nelle attività sopra indicate.
Il valore del premio speciale per l'annualità 2015 è stato fissato in 258 euro su base annua, atteso che ai fini della copertura assicurativa della fattispecie in argomento, l'Istituto ha assunto come base di calcolo delle prestazioni - ai sensi e per gli affetti di quanto previsto dall'articolo 118 T.U. - la retribuzione convenzionale giornaliera di importo corrispondente al limite minimo di contribuzione giornaliera in vigore. Anche per questa tipologia di assicurazione dunque, si rende applicabile il disposto dell'articolo 42 del T.U. stesso.