Agevolazioni

Gli incentivi sicurezza nel nuovo bando Isi dell’Inail

di Massimo Braghin

L'Inail ha pubblicato il Bando Isi 2014, con il quale, come di consueto accade annualmente, mette a disposizione dei fondi, e nello specifico, 267.427.404,00 di euro destinati a finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tale forma di incentivo è prevista in ossequio all'articolo 11, comma 5, del Dlgs 81/2008.
Soggetti destinatari del bando in commento sono le imprese, anche individuali, situate in tutto il territorio nazionale, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il Bando prevede che i finanziamenti, per essere riconosciuti e assegnati, soggiacciono ad un preciso ordine cronologico di arrivo delle domande.
Inoltre, anche l'entità del contributo in conto capitale è prestabilita, ed è stabilita in misura pari al 65% dell'ammontare dell'investimento, al netto di Iva, il quale, a sua volta, non deve eccedere l'importo di 130mila euro. Tale tipologia di finanziamento è cumulabile con i benefici derivanti dagli interventi pubblici di garanzia sul credito.
Affinché il contributo venga erogato, l'impresa richiedente deve ottenere un esito positivo alla verifica tecnico -amministrativa predisposta dall'Istituto e comunque a seguito della realizzazione del progetto.
Come di consueto, l'erogazione del contributo si articola per fasi. Innanzitutto, dal 3 marzo 2015 fino alle ore 18 del 7 maggio 2015 si apre la prima fase, che consiste nella possibilità di accedere alla procedura informatica per l'inserimento dei progetti che hanno come scopo, appunto, il miglioramento dei livelli di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; nell'ambito del Servizi Online sarà dunque possibile simulare il progetto da presentare, verificandone l'ammissibilità e salvare la domanda inserita.
Nel bando si ricorda, inoltre, che i progetti possono essere di investimento o di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi. Inoltre, le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva.
Una volta terminata la prima fase, con decorrenza 12 maggio 2015, solo relativamente alle imprese che rientrano nella soglia di ammissibilità della domanda, si procederà al download del codice identificativo della domanda salvata in precedenza, che contraddistingue in maniera univoca il progetto accettato.
Successivamente, l'Inail comunicherà la data del click-day, tramite pubblicazione sul sito istituzionale, dal 3 giugno 2015. La procedura di click day ha lo scopo di permettere la trasmissione della domanda di ammissione al contributo, esclusivamente in modalità telematica, attraverso l'utilizzo del codice identificativo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©