Adempimenti

Sport e spettacolo, nuove modalità per versare i contributi previdenziali

di Giovanni Scoz

L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 34/E del 26 marzo 2015, recepisce la richiesta dell'Inps di formalizzare la soppressione delle causali "CCLS" e "CCSP", codici che fino a oggi erano preposti per indicare il versamento di contributi previdenziali per i lavoratori dello spettacolo e per gli sportivi professionisti.
Come si ricorderà, i predetti codici tributo venivano riportati nell'ultima sezione del modello di pagamento F24. La predetta soppressione è conseguenza logica alle varie novità recentemente introdotte dall'Inps nel settore Spettacolo e dello Sport professionistico.
Recentemente infatti sono state emanate tre importanti circolari e un messaggio Inps che hanno impattano, non poco, nel settore specifico.
Oltre al consueto aggiornamento dei minimali e massimali di riferimento per l'anno 2015 (definiti con la circolare Inps del 23 gennaio 2015, n. 11) è stata soppiantata la denuncia mensile (così come siamo stati abituati a compilare in questi anni) accorpandola nella procedura Uniemens (nell'ambito della sezione "PosContributiva", modello già utilizzato nel comparto del lavoro dipendente, i cui dettagli operativi sono stati esplicitati nella Circolare dell'Inps 3 dicembre 2014, n. 154) e sono state, conseguentemente, modificate le modalità operative di compilazione del modello F24.
In tale modello di pagamento infatti, non occorre più indicare i contributi previdenziali nell'ultima sezione della distinta (con il codice, appunto, CCLS o CCPS) ma - conseguentemente all'accorpamento dei dati contributivi in Uniemens - occorrerà compilare (con decorrenza febbraio 2015) la seconda sezione (sezione Inps) del modello F24 riportando nuovi codici tributo (novità introdotta con la circolare Inps del 10 febbraio 2015, n. 28 e con il recente messaggio Inps del 12 febbraio 2015, n. 1095).
Conseguentemente a queste nuove modalità di versamento dei predetti contributi l'Inps (con propria nota prot. n. 11402 del 10 marzo 2015) ha chiesto la formale soppressione dei precedenti codici "CCLS" (denominata "Contributi Correnti Lavoratori Spettacolo") e "CCSP" (denominata "Contributi Correnti Sportivi Professionisti"), recepita con la predetta risoluzione dell'Agenzia.
Decorrenza - Viene precisato che l'efficacia operativa della soppressione di tali causali contributo decorre dal quinto giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione della presente risoluzione, vale a dire dal 3 Aprile 2015 essendo stata emanata la predetta risoluzione in data 26 marzo 2015.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©