Adempimenti

Il Fondo conoscenza censito in Uniemens

immagine non disponibile

di Luca Vichi

Sul sito istituzionale del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il decreto direttoriale 54 del 2 marzo 2015 con cui il nuovo Fondo conoscenza viene autorizzato a operare in base al comma 2, articolo 118 della legge 388/2000.


Caratteristiche del Fondo
Si tratta di un fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti, dei quadri, dei ricercatori e dei dipendenti delle imprese del comparto commercio – turismo - servizi della piccola e media impresa, costituito in relazione a quanto previsto dall'accordo interconfederale sottoscritto tra l'organizzazione datoriale Fenapi (Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori) e quella dei lavoratori Ciu (Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali).


Il flusso Uniemens
Con messaggio Inps 2644 del 16 aprile 2015, l'istituto ha ora fornito le istruzioni operative per poter rientrare nel flusso Uniemens. Il codice fondo di nuova istituzione è “Fondoconoscenza” con codice di adesione FCON da valorizzare nell'elemento <Adesione> di <FondoInterprof>, contenuto nell'elemento <DenunciaAziendale> del flusso UniEmens.


Adesione e revoca ai fondi
Con l'occasione, l'Inps ricorda che l'adesione al fondo prescelto o l'eventuale revoca sono effettuate attraverso la denuncia contributiva e producono effetti con decorrenza dal periodo di paga (criterio di competenza nel flusso Uniemens) in cui la scelta è operata. In presenza di variazioni di adesione, è indispensabile - ai fini dell'efficacia della variazione - indicare nel flusso Uniemens sia la causale di revoca che quella di adesione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©