Adempimenti

Modifiche per la denuncia trimestrale con il modello Dmag

di Luca Vichi

Con il messaggio numero 1653 del 29 aprile 2019 l'Inps ha annunciato alcune modifiche al flusso Dmag al fine di semplificare il processo di trasmissione dei dati.

Con riferimento ai lavoratori a tempo indeterminato (Oti) il messaggio precisa che, dal secondo trimestre 2019, deve essere dichiarata la retribuzione teorica mensile (Rtm) invece della retribuzione teorica giornaliera (Rtg). Viene richiesta inoltre la compilazione del nuovo campo "NMC" (numero mensilità previste dal contratto) al fine della determinazione della retribuzione teorica globale annua.

Per "retribuzione teorica" si intende la retribuzione mensile che il lavoratore avrebbe percepito qualora non fossero intervenuti eventi tutelati che possono dar luogo ad accredito figurativo ovvero non tutelati. Nella sua determinazione non rientrano:
- retribuzioni ultramensili e altre gratificazioni annuali e periodiche;
- premi di produzione;
- importi per ferie e festività non godute;
- arretrati dovuti per legge o per contratto;
- voci retributive collegate all'effettiva prestazione lavorativa (ad esempio lavoro straordinario).

Per tali lavoratori viene richiesta anche l'indicazione della retribuzione persa (RP), che va a sostituire nel modello Dmag la retribuzione persa giornaliera Rpg, intendendo per tale la retribuzione mensile che il lavoratore ha perso per effetto di assenze intervenute per eventi tutelati che possono dar luogo ad accredito figurativo. Per la determinazione di tale importo, che deve sempre essere rapportato alle effettive giornate dell'evento, valgono le modalità illustrate con riferimento alla retribuzione teorica mensile.

Per gli operai a tempo determinato (Otd) continua a essere richiesta la retribuzione teorica giornaliera (Rtg) determinata secondo le istruzioni contenute nel messaggio 5085/2017.

In tale ambito due risultano essere le novità decorrenti dal secondo trimestre 2019:
- presenza obbligatoria del campo "GG" relativo alle retribuzioni dichiarate per Oti e Otd in presenza di tipo retribuzione O, P e M;
- istituzione del tipo retribuzione "W – elemento retributivo" per gestire i casi di trasmissione di retribuzione in assenza di giornate lavorate (ad esempio corresponsione di gratifiche, premi, conguaglio, arretrati a lavoratori licenziati, indennità di mancato preavviso, ecc..).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©