Agevolazioni

Sconto Inail artigiani: pubblicato il decreto di attuazione

di Luca Vichi

È stato pubblicato sul sito istituzionale del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Dm 18 dicembre 2014 in materia di riduzione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dovuti dalle imprese artigiane.
Tale provvedimento dà attuazione a quanto già previsto dal Presidente dell'Inail con la determina 287 del 1° ottobre 2014.


Ambito applicativo - Il comma 780, articolo 1 della legge 296/2006 ha previsto la riduzione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dovuti dalle imprese artigiane, nel limite complessivo di un importo predefinito.
Dalla lettura del successivo comma 781, e dagli interventi dell'istituto in materia, emerge come il riconoscimento di questa riduzione sia riservato alle aziende artigiane che:
- risultino in regola con tutti gli obblighi previsti dal Dlgs 81/2008 e dalle specifiche normative di settore;
- non abbiano denunciato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio (il biennio di riferimento è quello che precede la singola annualità a cui si riferisce il premio dovuto a titolo di regolazione).

Si evidenzia come il già citato comma 781 individui come requisito anche l'aver adottato piani pluriennali di prevenzione per l'eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
In considerazione del mancato avvio dei predetti piani e alla luce dei chiarimenti forniti dal ministero del Lavoro con la nota del 5 marzo 2010, l'istituto ha sospeso tale requisito e concede lo sconto a tutte le aziende artigiane che, con apposita istanza, certificano il rispetto delle norme in materia di sicurezza.


Lo sconto per l'anno 2014 - L'entità dello sconto per il 2014, da applicarsi solo in sede di regolazione 2014 e non anche di anticipo 2015, è stata fissata in misura pari al 7,99% dell'importo del premio assicurativo dovuto per l'anno 2014.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©