Contrattazione

Siglato il contratto per gli impiegati agricoli di Bolzano

di Josef Tschöll

L'Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) e le organizzazioni sindacali di Confederdia e degli impiegati agricoli dipendenti dell'Agenzia del demanio provinciale hanno firmato il nuovo contratto collettivo provinciale integrativo per il settore impiegati - agricoltura in data 14 dicembre 2018. La precedente intesa del 26 marzo 2014 era scaduta a fine 2015.

Il rinnovo conferma sostanzialmente l'impianto del vecchio accordo, avrà una validità dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2019 e si applica alle imprese considerate agricole secondo quanto previsto dal Ccnl per i quadri e gli impiegati agricoli. L'intesa territoriale definisce gli stipendi contrattuali e le materie specificamente delegate dalla contrattazione nazionale.

Aumenti e incorporazione elemento retributivo. Le parti intervengono su due aspetti della retribuzione. Da un lato l'aumento retributivo concesso con il contratto territoriale del 9 giugno 2011 come acconto sugli incrementi retributivi da parte della contrattazione collettiva nazionale viene spostato e conglobato nella voce stipendio base mensile. L'intesa del 2011 concedeva l'incremento in attesa che la contrattazione nazionale aumentava la retribuzione base e doveva essere assorbita da tale momento. L'importo dell'elemento provinciale rimane invariato, ma scende, invece, l'importo dell'indennità di funzione per i quadri (da 185,00 a 100,00 euro).
Dall'altro lato viene stabilito un incremento della retribuzione del tre per cento, calcolato sulla paga base e l'indennità di contingenza a partire dal 1° gennaio 2019. Non vi è dunque una corresponsione retroattiva oppure elemento "una tantum".

In allegato la nuova tabella retributiva.

Orario di lavoro e permessi. In materia di orario di lavoro settimanale, viene stabilito che lo stesso e distribuito di norma su cinque giorni per settimana, ma per necessità aziendali o specifiche di settore può essere anche di cinque giornate e mezza (5,5). La mezza o intera giornata libera del sabato, in conformità con l'articolo 18 del Ccnl nel caso di lavoro straordinario non è riconosciuta come giorno festivo, né viene presa in considerazione per la regolamentazione delle ferie.
Il datore di lavoro potrà concedere, in aggiunta alle ferie e permessi ordinari, ulteriori due giorni di permessi retribuiti in presenza di importanti e giustificati motivi personali e familiari. A livello aziendale dovranno essere individuati criteri unitari per disciplinare la loro determinazione e fruizione.

Indennità chilometrica e previdenza complementare. Se il lavoratore è inviato in trasferta da parte del datore di lavoro sarà dovuta all'impiegato un'indennità chilometrica secondo le tabelle Aci, qualora utilizza la vettura privata.
Anche se il trattamento di fine rapporto è versato all'Enpaia, l'impiegato può aderire al fondo di previdenza complementare regionale (Laborfonds). La contribuzione dovuta al fondo è dell'uno per cento a carico sia del datore di lavoro che dell'impiegato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©