Adempimenti

Assunzioni congiunte in agricoltura: modello Unilav aperto a più datori di lavorodi Luca Vichi

di Luca Vichi

Con decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali dello scorso 27 marzo, sono state definite le modalità di assunzioni congiunte nel settore agricolo. Il decreto direttoriale 28 novembre 2014, n. 85, definisce le modalità operative per la comunicazione da effettuarsi attraverso la compilazione del modulo “UniLav-assunzionicongiunte” allegato al decreto.
In questo settore la norma ammette a più imprese agricole la possibilità di effettuare in modo congiunto l'assunzione di lavoratori dipendenti, ma l'adempimento congiunto può essere esteso anche alle proroghe, alle trasformazioni ovvero alle cessazioni degli stessi lavoratori.
Nella modulistica Unilav è stato quindi inserito il nuovo modello UnilavCong che permetterà a datori di lavoro e, come di consueto anche ad intermediari abilitati, di portare a termine gli adempimenti sopra evidenziati a favore di lavoratori dipendenti utilizzati in modo congiunto da più aziende.
Il modello contiene una nuova sezione denominata “Altri datori di lavoro”, in corrispondenza della quale sarà possibile inserire un numero variabile di datori di lavoro, per i quali andrà comunque evidenziato il codice Cida rilasciato dall'Inps, nonché il luogo di conservazione del contratto.
Con decorrenza 7 gennaio 2015, il portale del Ministero sarà dunque aggiornato con una nuova applicazione web inserita nella sezione Adempimenti e denominata appunto “Unilav-Congiunto”.
Attraverso il canale della cooperazione applicativa, le Regioni riceveranno un Unilav ordinario, con codice rapporto di lavoro denominato “Lavoro congiunto in agricoltura - Dm 27.3.2014; in consultazione saranno visibili le informazioni riferite anche agli altri datori di lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©