Adempimenti

Ampliata la sospensione dei versamenti per l’alluvione di ottobre in Toscana e Veneto

di Massimo Braghin

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con comunicato stampa del 1° dicembre 2014, annuncia, relativamente agli eventi alluvionali verificatisi nelle giornate tra il 10 e il 14 ottobre 2014, che il provvedimento di sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari viene riconosciuto ed esteso anche ad altri nuovi Comuni.

La premessa in materia è doverosa, in quanto non si può prescindere dal richiamo espresso del Decreto del MEF del 20 ottobre 2014 che ha disposto la sospensione dei termini di versamento e degli adempimenti tributari, escludendo, però, le ritenute da operare e versare da parte dei sostituti d'imposta. Successivamente, il MEF, con il comunicato n. 255, rendeva noto che, relativamente agli eventi alluvionali che hanno colpito vari territori del nostro Paese nelle giornate dal 10 al 14 ottobre 2014, non sarebbero state applicate sanzioni ai sostituti d'imposta in caso di impossibilità nell'adempimento del versamento delle ritenute entro le scadenze di legge (non applicabilità delle sanzioni in caso di forza maggiore ex art. 6 comma 5 D.Lgs. n. 472/1997).

Il Comunicato MEF n. 272, quindi, contiene un ampliamento della sfera dei Comuni destinatari del provvedimento di sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari. L'elenco ivi contenuto integra quello già pubblicato in sede di Decreto del 20 ottobre 2014.
I destinatari sono, come noto, rappresentati dalle persone fisiche e non, anche in qualità di sostituti d'imposta. Tali soggetti, nelle giornate in cui si sono verificati gli eventi alluvionali, dovevano avere residenza, sede legale o sede operativa nei Comuni colpiti.
Inoltre, la misura di sospensione, come da disposizioni contenute nel Decreto del 20 ottobre 2014, trova applicazione anche relativamente ai pagamenti connessi al ricevimento di cartelle esattoriali o accertamenti esecutivi.


I nuovi Comuni destinatari per la Regione Toscana sono i seguenti:


PROVINCIA DI GROSSETO
1.Castel del Piano
2.Castell'Azzara
3.Cinigiano
4.Magliano in Toscana
5.Monte Argentario
6.Roccalbegna
7.Santa Fiora
8.Scansano
9.Seggiano
10.Semproniano

PROVINCIA DI LIVORNO
1.Collesalvetti

PROVINCIA DI PISA
1.Calci
2.Cascina
3.Castellina Marittima
4.Pomarance

PROVINCIA DI MASSA CARRARA
1.Aulla
2.Bagnone
3.Filattiera
4.Mulazzo
5.Pontremoli
6.Tresana
7.Villafranca in Lunigiana

I nuovi comuni destinatari per la Regione Veneto sono i seguenti:

PROVINCIA DI BELLUNO
1.Feltre
2.Santa Giustina Bellunese
3.Sospirolo

PROVINCIA DI PADOVA
1.Castelbaldo
2.Torreglia

PROVINCIA DI ROVIGO
1.Taglio di Po

PROVINCIA DI VENEZIA
1.Chioggia
2.Marcon

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©