Adempimenti

Le retribuzioni medie 2014 nel settore agricolo: la rilevazione al 30 ottobre 2014

di Massimo Braghin

L'Inps, con la circolare 5 dicembre 2014, n. 165, comunica che la rilevazione delle retribuzioni contrattuali nel settore dell'agricoltura, e nello specifico relativamente agli OTD Operai agricoli a tempo determinato e agli OTI Operai agricoli a tempo indeterminato, deve essere effettuata alla data del 30 ottobre 2014.
L'adempimento è utile ai fini della determinazione delle medie salariali.
La fonte in materia è contenuta nell'art. 28 del D.P.R. n. 488/1968 e nell'art. 7 della Legge n. 223/1990.
Destinatari dell'adempimento sono i piccoli coloni, i compartecipanti familiari e i piccoli coltivatori diretti, nonché i coltivatori diretti, i coloni e i mezzadri. Le Sedi INPS, in applicazione della normativa suddetta, con cadenza annuale devono rilevare le retribuzioni medie provinciali riguardanti i lavoratori in commento.
A livello operativo, è compito delle Direzioni Regionali INPS, porre in essere tutte le attività di coordinamento utili alla rilevazione dei salari contrattuali di tutte le province; inoltre, le Direzioni Regionali hanno l'onere di effettuare l'attività di controllo, sia di calcolo che di merito, dei dati rilevati da ogni singola sede. Funzionale al perseguimento di tale obiettivo appare, dunque, la nomina di un coordinatore addetto all'espletamento di tali attività.
L'Istituto ha messo a disposizione una modulistica ad hoc, fondamentale per l'inserimento dei dati. Inoltre, attraverso le tabelle RM1 OTD e RM2 OTI, è possibile ottenere gli importi finali oggetto di rilevazione. Tali importi andranno poi riportati nelle tabelle finali OTD e OTI.
La visualizzazione dei dati, per ogni Sede, dunque, comprende quelli relativi ad ogni singola provincia: il salario medio potrà essere verificato e valutato in brevissimo termine.
A titolo esplicativo, la tabella espone i seguenti valori:
- Riga A: valore calcolato di ogni settore;
- Riga B: incidenza percentuale di ogni settore;
- Riga C: retribuzione media giornaliera.
L'innovazione più importante è rappresentata dall'inserimento di maggiori formule di controllo, onde permettere la verifica della correttezza delle percentuali di incidenza inserite.
A livello di adempimenti di Sede provinciale, entro il 15 gennaio 2015, scade il termine per l'invio alle Sedi Regionali di tutta la documentazione utile alle rilevazioni. Correlativamente, entro il 2 febbraio 2015, le Sedi Regionali collocheranno i file compilati e corredati della documentazione relativa, nelle cartelle condivise e denominate Salari Medi Provinciali Regione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©