Adempimenti

Nuove convenzioni tra Inps ed enti bilaterali per la riscossione dei contributi

di Massimo Braghin

L’Inps, in data 3 febbraio 2015, ha pubblicato le circolari 20, 21 e 22 con le quali comunica che ha stipulato apposite convenzioni, con validità triennale, anche rinnovabili, per la riscossione dei contributi destinati al finanziamento di alcuni enti bilaterali, ovvero, nello specifico, con Ente bilaterale Confimprese Italia, con Ente bilaterale artigianato industria e servizi e con Ente bilaterale generale.

Con le circolari l’Inps rende nota la stipula di correlative convenzioni, sottoscritte specificatamente in data:
- 11 novembre 2014 con Ente bilaterale Confimprese Italia (Ebicc);
- 24 novembre 2014 con Ente bilaterale generale (En.Bil.Gen);
- 1° dicembre 2014 con Ente bilaterale artigianato industria e servizi (Ebais).
Le convenzioni sono evidentemente caratterizzate dal medesimo oggetto, ovvero la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dei rispettivi enti bilaterali.

Il contributo dovuto a En.Bil.Gen. è relativo al Ccnl dei dipendenti delle Pmi commercio, terziario e servizi. Il contributo dovuto a Ebais è relativo al Ccnl dei dipendenti delle aziende di commercio, distribuzione e servizi, e al Ccnl dei dipendenti delle aziende artigiane di lavanderie, tintorie e affini. Il contributo dovuto a Ebicc è relativo al Ccnl dei soci lavoratori e lavoratori dipendenti delle cooperative di servizi di pulizia, facchinaggio, logistica, guardiania e igiene ambientale.

Nelle circolari vengono fornite importanti istruzioni operative utili alla realizzazione del servizio di riscossione dei contributi. Le istruzioni sono comuni, e si differenziano esclusivamente per i codici causali da impiegare. Infatti, per la riscossione dei contributi previsti per En.Bil.Gen, il codice da utilizzare nel modello F24 è EBG9, da indicare nella sezione Inps, importi a debito. Correlativamente, occorre indicare la sede Inps territorialmente competente, la matricola Inps dell’azienda e il periodo di competenza.
Per la riscossione dei contributi previsti per Ebais, il codice da utilizzare nel modello F24 è EBAI. Infine, per la riscossione dei contributi previsti per Ebicc, il codice da utilizzare nel modello F24 è EBIM.

I rispettivi enti bilaterali comunicheranno ai datori di lavoro le procedure di versamento corrette, e gli importi versati a titolo di contributo saranno destinati dall’Agenzia delle entrate direttamente sui conti correnti intestati agli enti bilaterali stessi. A seguito della stipula di dette convenzioni, però, non incombe in capo all’Inps l’eventuale riscossione coattiva dei contributi, né tantomeno particolari responsabilità circa l'applicazione delle stesse. Gli enti bilaterali dovranno, invece, corrispondere all'Inps, a mezzo bonifico bancario, sia il costo relativo al servizio di riscossione, sia quello delle righe del modello F24 utilizzate per la riscossione dei contributi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©