Rapporti di lavoro

Expo 2015, ingresso ammesso anche per attività correlate a costruzione e allestimento dei padiglioni

di Alberto Rozza

Il ministero dell'Interno, il 4 febbraio 2015 ha reso noto che è stata integrata la Guida del 6 maggio 2014 che illustra le modalità con le quali deve avvenire l'ingresso in Italia di cittadini comunitari ed extraUe intenzionati a prestare attività lavorativa per l'Expo 2015 di Milano.
In particolare, con riferimento all'ingresso del personale per il quale è previsto il rilascio del visto e del permesso di soggiorno "per missione Expo" (paragrafo 4, punto C delle linee guida) è stato esteso il periodo entro cui i consolati potranno concedere tale visto, il quale potrà essere rilasciato da due mesi prima a due mesi dopo il periodo previsto dell'esposizione. Poiché la manifestazione avverrà dal 1° maggio 2015 al 31 ottobre 2015, il visto d'ingresso potrà di conseguenza essere rilasciato dal 1° febbraio 2015 al 31 dicembre 2015.

Sono state, inoltre, ampliate le categorie di soggetti cui tali visti potranno essere concessi, aggiungendovi lo staff dei partecipanti non ufficiali, gli sponsor e il supervisor dei partecipanti ufficiali. Invece relativamente agli ingressi di lavoratori stranieri per lo svolgimento di prestazioni lavorative correlate all'Expo, di cui alla lettera d) del paragrafo 4 (ingressi che avvengono attraverso la procedura semplificata le cui istruzioni sono state fornite con la circolare congiunta Interno-Lavoro del 21 luglio 2014), è stato chiarito che gli stessi potranno avvenire non solo per la costruzione e l'allestimento dei padiglioni Expo, ma anche per lo svolgimento delle altre attività correlate. Resta fermo il periodo originariamente previsto per tali ingressi, ovvero dal 1° gennaio 2014 al 31 marzo 2015 e dal 1° dicembre 2015 fino al 30 giugno 2016.

La nota ministeriale ha ricordato anche che per gli ingressi per motivi di lavoro che avverranno nel periodo dal 1° aprile 2015 fino al 30 novembre 2015 è possibile richiedere un visto per missione anziché per lavoro. Il recente intervento del ministero dell'Interno consente di riepilogare la procedura semplificata per l'ingresso degli stranieri che il governo italiano ha voluto adottare in vista dell'Expo 2015.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©