Agevolazioni

Bonus assunzioni: in un mese solo 339 domande

di Francesca Barbieri e Valentina Melis


Sono 339 le domande arrivate nel giro di un mese – dal 10 ottobre all’11 novembre – per le assunzioni agevolate di iscritti al programma «Garanzia giovani». Ai datori di lavoro andrà un bonus fino a 6mila euro, variabile in base al tipo di contratto e al grado di difficoltà nel trovare lavoro dell’aspirante candidato al posto.

Quasi un terzo delle richieste arriva dalla Lombardia (104), seguita dal Veneto (52), Sicilia (33) e Lazio (32). Pochissime le domande dall’Emilia Romagna (12), dove sono agevolate solo le assunzioni a tempo indeterminato, come in Friuli Venezia Giulia (2 domande) e in Puglia (21).

I dati forniti dall’Inps evidenziano anche che la maggior parte delle domande (205) è relativa a rapporti di lavoro non ancora iniziati. Sono 134 le domande relative a rapporti già in corso.

Del budget totale disponibile per il bonus, 188 milioni, dunque, risultano “prenotati” al massimo 1,4 milioni, ipotizzando che ciascuno dei datori che ha fatto domanda abbia diritto all’incentivo massimo.

Sono stati pubblicati, intanto, sul sito del Dipartimento della gioventù, i bandi per la selezione di volontari di servizio civile nazionale per le 10 Regioni che hanno inserito la misura nel loro piano di programma per la «Garanzia giovani». Saranno finanziati 5.504 posti distribuiti nelle dieci regioni.

Vedi le domande regione per regione del bonus assunzioni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©