Adempimenti

Sicurezza sul lavoro, accordo tra Inail, Assolombarda e Conforma

di Massimo Braghin

È datato 5 febbraio 2015 l'accordo siglato tra Inail, Conforma e Assolombarda relativo alla costituzione di un tavolo di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro e procedure annesse. Si tratta di un accordo non a titolo oneroso, avente durata triennale.
È utile premettere che Conforma è un'associazione formata da 18 organizzazioni impegnate nella valutazione della conformità e, dunque, al suo interno troviamo organismi di certificazione, organismi di ispezione, laboratori di prova, laboratori di taratura. Tale associazione nasce in un'ottica di sfruttamento delle sinergie e di collaborazione di enti, istituti e organizzazioni che si occupano di procedimenti atti a garantire qualità, sicurezza, efficienza, sostenibilità ambientale; rappresenta dunque i soggetti privati operanti in Lombardia abilitati ad effettuare le procedure di verifica.
Assolombarda, invece, è un'associazione a cui aderiscono numerose imprese operanti nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, che si occupano della produzione, ma anche dell'utilizzo di attrezzature di lavoro, e che costantemente collabora con Inail per la realizzazione di iniziative correlate all'attività dell'Istituto.
Il richiamo al T.U.S. (Dlgs 81/2008) è d'obbligo. Infatti è Inail l'ente deputato all'effettuazione delle verifiche periodiche; ma la normativa prevede il possibile intervento anche di Asl e soggetti abilitati, sia pubblici, sia privati.
Questo il fondamento della stipulazione dell'accordo in commento, finalizzato ad effettuare le attività necessarie in un'ottica di cooperazione, collaborazione, e con azioni congiunte.
Viene dunque costituito un tavolo di lavoro fra queste realtà, nel cui ambito dovranno affrontarsi tutti gli aspetti critici delle procedure operative e nel cui ambito si dovrà attuare uno scambio di informazioni assolutamente circolare, in modo da giungere a controlli più efficienti al fine di tutelare il principale interesse, ovvero quello della sicurezza sul lavoro.
Per effetto della costituzione del tavolo di lavoro si realizzeranno più occasioni di incontro e confronto al fine di diffondere la cultura della prevenzione, garantendo sia il rispetto delle norme in materia di utilizzo di macchinari e attrezzature, sia il corretto svolgimento delle attività ispettive.
L'accordo prevede la necessaria attivazione di una serie di strumenti per pervenire alle predette finalità, a partire da gruppi di lavoro che si incontreranno periodicamente e che scambieranno informazioni e documenti informativi, alla redazione di pratiche operative, per arrivare alla realizzazione di un'intensa attività di formazione, tramite incontri, seminari, convegni.
Il tavolo di lavoro prevede altresì la necessaria costituzione della Cabina di regia, i cui rappresentanti sono i Direttori delle unità territoriali operative di Inail Lombardia, la quale è deputata alla definizione dei criteri di intervento, delle azioni da intraprendere e degli strumenti che necessariamente devono essere attivati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©