Agevolazioni

Cig e mobilità in deroga: le precisazioni Inps sull’assegnazione delle risorse

immagine non disponibile

di Paola Sanna

L'Inps, con messaggio 11 dicembre 2014, n. 9588, interviene sull’assegnazione delle nuove risorse per finanziare gli interventi di Cig e mobilità in deroga, avvenuta con decreto ministeriale del 4 dicembre 2014, n. 86486.
L'Inps precisa che per quanto riguarda le risorse assegnate alla Regione Liguria, le stesse risultano comprensive della somma di 3 milioni, dedicata allo sviluppo di un piano straordinario di ammortizzatori sociali in deroga, alla luce del difficile assetto occupazionale che le imprese hanno subito, dopo i recenti eventi alluvionali.
Ciò detto, per permettere all'Istituto un adeguato monitoraggio delle prestazioni che Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano andranno ad erogare, è previsto che l'impiego delle risorse sia preceduto dall'emissione di apposite determinazioni concessorie. Questi provvedimenti saranno trasmessi con modalità che saranno definite in seguito con apposito messaggio Inps.
Per quanto riguarda la decretazione degli accordi stipulati prima del 4 agosto 2014, l'INPS chiarisce che si potrà accedere alle nuove risorse per completare la decretazione per periodi di competenza 2014, ed in particolare per accordi stipulati dal 1° gennaio 2014 al 3 agosto 2014, ovviamente nel rispetto delle risorse finanziarie assegnate, ma solo da parte di Regioni e P.A che risultano avere risorse disponibili.
Le Regioni, che hanno già superato le risorse disponibili provvederanno invece a non emettere ulteriori decreti per interventi di ammortizzatori in deroga alla vigente normativa relativi all'anno in corso, in attesa di nuove disposizioni,
L'Inps ritiene necessario evidenziare nel messaggio in argomento, che in accordo con quanto previsto dalla norma, i trattamenti in deroga saranno erogati dallo stesso Istituto solo fino a capienza delle singole disponibilità concesse a Regioni e Province Autonome.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©