Agevolazioni

Le istruzioni dell’Inpgi sui fondi per le imprese che assumono giornalisti

immagine non disponibile

di Pietro Gremigni

L'Inpgi ha disciplinato la concessione degli incentivi a favore delle imprese che assumono giornalisti in attuazione del Dpcm 30 settembre 2014 che stanzia, tra l'altro, le provvidenze economiche a favore del settore editoriale. La delibera dell'INPGI, illustrata con la circolare n. 9 del 10 dicembre 2014, riconosce le agevolazioni contributive per la durata di 36 mesi a favore dei datori di lavoro che assumano nel periodo compreso tra il 30 settembre 2014 e il 31 dicembre 2014 giornalisti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in misura pari alla quota del contributo IVS a loro carico. Lo sgravio si riduce del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per le assunzioni con contratto a tempo determinato che, in caso di trasformazione a tempo indeterminato del rapporto, tornerebbe alla misura piena per un totale di 36 mesi compresi i periodi di lavoro a termine. Se il datore di lavoro non trasforma i rapporti a termine entro la loro scadenza prevista in misura minima del 20% dei rapporti a termine complessivamente instaurati, sarà obbligatorio versare all'INPGI le differenze contributive legate allo sgravio utilizzato. Quest'ultimo interessa anche i rapporti a tempo determinato conclusi prima del 30 settembre 2014 e trasformati dopo tale data. Le assunzioni a tempo indeterminato agevolabili danno diritto allo sgravio a condizione che risultino incrementali rispetto alla media dei giornalisti occupati a tempo indeterminato nei 12 mesi precedenti l'assunzione. In ogni caso tutti gli sgravi in questione sono soggetti al rispetto della regolarità contributiva.


Requisiti generali – Oltre al rispetto dei requisiti specifici legati allo sgravio contributivo, il D.P.C.M. richiede che l'impresa sia iscritta all'elenco dei quotidiani, dei periodici, anche telematici, delle agenzie di stampa e delle emittenti radiotelevisive. Al momento la condizione non deve essere rispettata perché l'elenco non è stato ancora ufficializzato.
Inoltre lo sgravio è precluso qualora il datore di lavoro, dal 30 settembre 2014 fino a tutta la durata del beneficio, abbia concesso bonus, stock options o premi non strettamente legati alla dinamica retributiva.


Beneficio – Il beneficio è legato infine alla sussistenza delle risorse stanziate e va richiesto entro il 9 gennaio 2015 all'INPGI utilizzando il modello SGRV. 1.
L'INPGI ammetterà o meno l'impresa editoriale allo sgravio formando in caso positivo, i codici da inserire nella denuncia contributiva mensile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©