Adempimenti

Maltempo in Emilia Romagna e Veneto, riprendono i versamenti all’Inail

di Massimo Braghin

L’Inail, con le istruzioni operative 3 novembre 2014, numero 7080, fornisce indicazioni relative alla modalità di ripresa di versamenti e adempimenti connessi agli eventi alluvionali verificatisi nei giorni 17-19 gennaio 2014 a danno della regione Emilia Romagna, nonché agli eventi atmosferici verificatisi dal 30 gennaio 2014 al 18 febbraio 2014 a danno della regione Veneto.

La nota, opportunamente, richiama la fonte normativa in materia, ovvero la legge 50/2014 la quale, a seguito degli eventi alluvionali e atmosferici menzionati, ha previsto, in favore dei contribuenti residenti nelle regioni interessate, la sospensione degli adempimenti e dei versamenti fino alla data del 31 ottobre 2014. In precedenza, l’istituto aveva pubblicato le note 1320, 2996 e 3347 con le quali aveva dettato istruzioni operative in materia.

La nota 7080, non essendo nel frattempo intervenuta l’adozione di alcun provvedimento di proroga, comunica la ripresa degli adempimenti, specificando che la prima scadenza utile è fissata al 17 novembre 2014. A monte, è fondamentale fare riferimento al recente provvedimento dell’agenzia delle Entrate del 27 ottobre 2014, con il quale si preannunciava la ripresa degli adempimenti e dei versamenti tributari non eseguiti proprio per effetto degli eventi.

In sintesi, il provvedimento ribadisce che i destinatari sono persone fisiche e giuridiche, nonché i sostituti d’imposta. Per quanto riguarda l’effettuazione dei versamenti, dovranno essere utilizzati i codici stabiliti per ogni tributo; anche le dichiarazioni fiscali dovranno essere trasmesse utilizzando i modelli relativi al periodo d’imposta cui si riferiscono, indicando, specificatamente, nella casella eventi eccezionali, il codice 4.

A livello operativo, dunque, i contribuenti dovranno effettuare il versamento di tutte le somme rimaste “sospese” in un’unica soluzione, tramite modello F24, indicando uno specifico riferimento, ovvero 99165 per il pagamento dei premi relativi ai contribuenti colpiti dagli eventi alluvionali nella regione Emilia Romagna, e il codice 999167 per il pagamento dei premi relativi ai contribuenti colpiti dagli eventi atmosferici nella regione Veneto.

Inoltre, gli eventuali premi speciali, devono essere versati con indicazione nel modello F24 dei numeri di richiesta di cui ai provvedimenti ricevuti. Ai contribuenti è riconosciuta la fondamentale facoltà di presentare un’istanza di rateazione ordinaria entro il 17 novembre 2014. Per quanto attiene l’aspetto degli adempimenti, sempre con prima scadenza utile al 17 novembre 2014, i contribuenti devono riprendere a trasmettere le dichiarazioni delle retribuzioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©