Agevolazioni

Bonus occupazione, vincoli superati dalla circolare Inps

immagine non disponibile

di Giampiero Falasca

La circolare Inps sul bonus assunzione allarga in maniera importante i cordoni della borsa, tanto che qualcuno l'ha definita una circolare “keynesiana”.
Questa definizione è, ovviamente, una forzatura, ma aiuta a capire che con la circolare n. 17 l'Istituto ha marcato una decisa discontinuità rispetto all'indirizzo e alla prassi amministrativa degli ultimi anni.
La storia legislativa degli ultimi lustri ci racconta che, in tema di incentivi per l'occupazione, lo schema era sempre molto simile: si approvava una legge abbastanza “generosa”, almeno in apparenza, in favore delle imprese, e poi arrivavano gli indirizzi amministrativi che, nella fase applicativa, alzavano tali e tante barriere da vanificare in larga misura il potenziale effetto incentivante delle norme.
Questo schema, con la circolare 17, viene rovesciato, in quanto l'atto amministrativo lavora per rimuovere quei (pochi, invero) vincoli che, dalla norma di legge, ancora esistevano per fruire degli incentivi.
Nel merito è un'operazione sicuramente utile e condivisibile, quindi. Quanto al metodo, si può ancora migliorare: non è utopico pensare ad un ordinamento dove esistano norme talmente chiare e precise da non richiedere circolari applicative di 10 o 20 pagine.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©