Rapporti di lavoro

Professionisti, con i Mooc la conquista di competenze digitali

di Valentina Reda

Sempre più indispensabili, le competenze digitali comprendono un ventaglio di skill molto diversificato. Oggi, tutti i professionisti hanno l’opportunità di esplorare questo mondo grazie alla crescita di formazione di alta qualità disponibile online sulle grandi piattaforme Mooc (Massive open online courses) nazionali e internazionali. In testa Coursera e edX, che offrono la possibilità di scegliere tra almeno 500 corsi.

Data science negli Usa
Il settore più ricco è quello della data science. Su edX, la piattaforma Harvard & Mit, spicca la presenza di Microsoft con 210 corsi all’attivo, tutti nel settore tecnologico. Tra questi, Analytics storytelling for impact consente di acquisire in 12 ore di studio competenze di base per migliorare l’uso e la presentazione degli analytics, mentre Applied data analysis: working in organizations and industries fornisce rudimenti di analisi dei dati nei settori del business, dell’educazione, della salute e dell’amministrazione pubblica. Entrambi fanno parte del Microsoft professional program in data analysis, che prevede la consultazione gratuita e una certificazione al costo di 99 dollari.

Anche la piattaforma di Mountain View offre molti titoli di interesse: dai trend-topic di settore, come Artificial intelligence for everyone di deeplearning - completabile in 9 ore - e Machine learning di Stanford University - completabile in 55 ore - a corsi applicativi per un gran numero di professionisti, come Excel skills for business di MacQuaire University - completabile in tre mesi. A questi si aggiungono numerosi pacchetti professionalizzanti ad ampio spettro. I più versatili sono quelli progettati e certificati da Ibm, fruibili singolarmente o come programma.

Di maggiore durata è il Data science professional certificate, che comprende 9 corsi per un impegno di 3 mesi. Ognuno di questi corsi è consultabile gratuitamente per 7 giorni e successivamente con abbonamento mensile di circa 40dollari, che comprende il costo del certificato, direttamente integrabile nel proprio profilo LinkedIn.

Le piattaforme in Italia
La proposta in lingua Italiana è ancora limitata, ma in crescita. La piattaforma EduOpen offre alcune alternative di corsi introduttivi, come Introduzione alla programmazione con Python, della durata di 35 ore, e La gestione di dati multimediali nell’ambito del Digital heritage, di 8 ore. Su Pok, la piattaforma del Politecnico di Milano, è possibile avventurarsi nelle forme più semplici del linguaggio della programmazione attraverso il corso sul Coding - il linguaggio nascosto delle cose. Infine, l’Università di Napoli Federico II è presente su edX con i corsi di Programmazione, Basi di dati e Analisi dei dati, consultabili gratuitamente e certificabili a un costo di circa 60dollari, e offre sulla piattaforma proprietaria Federica.eu numerosi altri corsi, tra cui Introduzione a Python per la data science, Introduzione a R e Il Web e la ricerca di informazioni in rete. E un approfondimento dell’ampio mondo dell’Industria 4.0, per esplorare le dimensioni del lavoro del futuro. Tutti corsi di durata curricolare, gratuiti e senza limiti di accesso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©