Previdenza

Pensioni delle gestioni pubbliche, da maggio prima liquidazione anche in data 7

di N.T.


A partire dalla mensilità di maggio 2016 per le pensioni di prima liquidazione versate nell'ambito delle gestioni pubbliche il primo pagamento potrà essere effettuato, oltre che il giorno 1, anche il giorno 7 del mese o il giorno bancabile immediatamente successivo, qualora l'1 o il 7 sia festivo o non bancabile. La comunicazione è contenuta nel messaggio Inps 1763/16 pubblicato ieri.
Nel documento l'Istituto ricorda che nelle convenzioni stipulate con gli enti pagatori per il pagamento delle pensioni è stabilito che il pagamento delle rate di nuova liquidazione possa avvenire nei giorni 1, 7 e 20 del mese o nel giorno bancabile immediatamente successivo qualora tali giorni risultino festivi o non bancabili (per Poste Italiane Spa anche il sabato considerato bancabile).
Tali scadenze erano state però attivate esclusivamente per le pensioni delle gestioni private, mentre per quelle pubbliche era operativa solo la scadenza del giorno 1.
Anche per le pensioni della gestione pubblica il pagamento del giorno 7 conterrà tutte le somme da corrispondere a titolo di arretrato dalla decorrenza giuridica fino al mese in corso. Le rate successive – ricordas ancora l'Inps - saranno invece corrisposte secondo le regole ordinarie, ossia il primo giorno di ciascun mese o in quello successivo, se questo cade il giorno festivo o non bancabile.

Messaggio Inps 1763/16

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©