Gestione separata committenti, rilasciata l’applicazione per il controllo incrociato emens e modello 770
È stata rilasciata dall'Inps, a tutte le sedi periferiche, la procedura di gestione degli esiti delle attività di controllo incrociato dei compensi erogati e denunciati tramite i flussi Uniemens dalle aziende committenti obbligate alla contribuzione previdenziale alla gestione separata e quanto dichiarato nelle denunce fiscali (modello 770) relativamente ai redditi riferiti all'anno d'imposta 2012. Lo ha comunicato l'istituto con messaggio 30 settembre 2019, numero 3529.
L'applicazione consente alle sedi Inps di concludere il processo di sistemazione degli emens, generati automaticamente, in seguito al controllo incrociato "dati flusso emens e modello 770", dopo che sono stati confermati, modificati o rifiutati dal committente tramite l'apposita procedura.
L'azienda committente/intermediario ha a disposizione, sul "cassetto previdenziale committenti gestione separata", il link relativo al software di gestione degli accertamenti da 770, dalla quale può eseguire le operazioni di conferma, di modifica o di rifiuto dei dati scaturiti dall'incrocio uniemens/770 ed evidenziati nella lettera di accertamento. Tale funzionalità è accessibile per l'azienda committente/intermediario tramite il percorso: www.inps.it , "cassetto previdenziale per committenti della gestione separata", accertamenti da 770.
In particolare, l’azienda committente potrà procedere all'accesso con il Pin al cassetto committenti gestione separata; dal menù del cassetto deve essere selezionata la voce "accertamento da 770"; visualizzare gli emens interessati e comunicati per singolo collaboratore, che possono essere differenziati con tre diversi tipi di "stato":
- emens da lavorare;
- emens lavorati dal committente;
- emens lavorati dall'operatore di sede.
Al primo accesso saranno presenti soltanto emens con lo stato "emens da lavorare"; cliccando sulla relativa “lentina dettaglio” è possibile accedere alla funzionalità per l'accettazione, la modifica o il rifiuto dell'emens generato automaticamente. Al completamento delle operazioni di conferma, modifica e rifiuto, lo stato dell'emens si modifica in "emens accettato", "emens modificato" e "emens rifiutato"; dopo, bisogna attendere che l'operatore di sede esegua le operazioni di verifica e, successivamente, di conferma, modifica e rifiuto di quanto proposto.