Adempimenti

Certificazione unica 2016: le Faq dell’Agenzia su compilazione e controlli

di Cristian Callegaro

La Certificazione unica deve essere rilasciata ai lavoratori utilizzando il modello "sintetico" entro oggi, 29 febbraio (il termine del 28 febbraio slitta di un giorno, perché cadente di domenica) e successivamente trasmessa all'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello "ordinario" entro il 7 marzo, in via telematica.

Il flusso telematico da inviare all'Agenzia delle entrate si compone dei seguenti prospetti:

- Frontespizio, nel quale vengono riportate le informazioni relative al tipo di comunicazione, ai dati del sostituto, ai dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione, alla firma della comunicazione e all'impegno alla presentazione telematica;

- Quadro CT, nel quale vengono riportate le informazioni riguardanti la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate;

- Certificazione Unica 2016, nella quale vengono riportati i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Attraverso le istruzioni, l'Agenzia precisa che tutte le certificazioni uniche rilasciate dai sostituti d'imposta devono essere inviate all'Agenzia delle Entrate, anche qualora attestassero tipologie reddituali per le quali il dettato normativo non ne ha previsto la predisposizione per la dichiarazione dei redditi precompilata.

I sostituti d'imposta hanno la facoltà di suddividere il flusso telematico inviando, oltre il frontespizio ed eventualmente il quadro CT, le certificazioni dati lavoro dipendente ed assimilati separatamente dalle certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. È possibile effettuare flussi telematici distinti anche nel caso di invio di sole certificazioni dati lavoro dipendente, qualora questo risulti più agevole per il sostituto.

Attraverso il proprio portale, l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una serie di Faq, con relative risposte, su alcuni dubbi relativi alla compilazione e ai controlli della Certificazione Unica.

Faq su compilazioni

Faq su controlli

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©