Accesso difficile al bonus occupazione Sud
Difficoltà nell'accesso all'incentivo Occupazione sviluppo Sud 2019 da parte dei datori di lavoro. A segnalarle l'Assocazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Adc) e l'Associazione nazionale commercialisti (Anc) in un comunicato diffuso ieri.
Secondo le due associazioni, un primo problema riguarda le gestioni delle Did, le dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro che il lavoratore da assumere deve aver presentato a un centro per l'impiego. Gli elenchi in possesso dell'Agenzia nazionale politiche attive (Anpal) spesso non sono aggiornati e quindi può risultare che il disoccupato non abbia presentato la Did mentre nei fatti l'ha presentata.
Sempre legato alla Did c'è un altro inconveniente. Infatti in prima battuta, per mancanza di fondi, Anpal ha deciso di riconoscere l'incentivo solo alle assunzioni effettuate dal 1° maggio al 31 dicembre 2019. Poi si è posto rimedio, applicando il bonus a tutto l'anno. Tuttavia ci sono casi di disoccupati assunti a inizio anno e la cui domanda di agevolazione, quale conseguenza della doppia decisione Anpal sull'applicabilità del bonus, è stata presentata dopo 6 mesi. Ma a quel punto, essendo occupato da oltre 6 mesi, lo stato di disoccupazione del lavoratore è stato cancellato automaticamente dal sistema.
In queste due situazioni, segnalano Adc e Anc, Inps dà esito negativo temporaneo alla richiesta di agevolazione e comunica alle aziende di consultare la pratica giornalmente, salvo che la stessa dopo 30 giorni decade.
Infine un terzo disguido evidenziato dalle associazioni riguarda il rifiuto temporaneo delle richieste presentate dopo la prima settimana di agosto e relative ad assunzioni o stabilizzazioni effettuate dal 1° maggio. In questo caso il problema deriverebbe dal fatto che i fondi appostati su una voce di spesa sono esauriti mentre su un'altra ne risultano di disponibili ma non utilizzati.
Modello 770/2024, le regole di compilazione dei quadri ST, SV e SX
di Michela Magnani, Calzolari Marica
Modello 770/2024: la gestione delle operazioni straordinarie
di Matteo Ferraris