Industrie Chimiche Forestali, stage e apprendistato per talenti da formare
Industrie Chimiche Forestali S.p.A. nata 101 anni fa a Maccagno sul Lago Maggiore è attiva per la produzione e la commercializzazione di adesivi e di tessuti tecnici per i settori della calzatura, della pelletteria, dell'automotive e del packaging. Nel 2018 ha generato circa 80 milioni di euro di fatturato, ha 130 addetti di cui 25 operativi nella Ricerca e Sviluppo e nei laboratori, 35 negli uffici e 70 in produzione.
«Puntiamo sulla ricerca di giovani talenti per il continuo sviluppo di prodotti e tecnologie e la crescita di mercato al fine di essere al passo con i tempi e, dove possibile, un passo avanti», spiega il presidente e Ceo, Guido Cami. Come? «Favoriamo stage curriculari ed extra curriculari e progetti di apprendistato per giovani tecnici delle scuole superiori e delle Università - aggiunge Cami -.In particolare ricercando personale “appassionato” allo sviluppo delle formulazioni e alla ricerca di materiali oltreché della tecnologia e della conoscenza degli impianti. È sempre previsto l’affiancamento dei giovani a personale interno esperto, per la trasmissione della conoscenze e delle esperienze».
Per giocare sul mercato quale player globale con ogni tipologia di cliente (dal settore auto, al lusso, alla tecnica) l’azienda è “certificata” per qualità, ambiente, sicurezza, automotive e amministrazione. Inoltre a livello informatico ha adottato il sistema gestionale Sap per poter scambiare informazioni di ogni genere con i propri interlocutori, adottare protocolli attuali di “electronic data interchange” ed avere sotto controllo la gestione operativa in tempo reale.
Nuove figure dedicate all’IA nel Ccnl terziario sistema impresa
di Cristian Callegaro
Dirigenti dell'Istruzione e della Ricerca, firmato il Ccnl
di Armando Montemarano