Adempimenti

Gestione separata Inpgi, prorogato al 30 settembre il termine per la dichiarazione reddituale

di Michele Regina

L'Inpgi ha prorogato al 30 settembre il termine per la presentazione della dichiarazione reddituale dei liberi professionisti con regime forfettario.
Il differimento è dovuto alla novità introdotte dall'articolo 12-quinquies della legge n. 58 del 28 giugno 2019 (di conversione del Dl n. 34/2019).
L'agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 64/E, ha infatti precisato che i versamenti annuali ai fini delle imposte dirette, Irap e Iva, dovuti da alcune categorie di contribuenti che applicano il regime forfetario agevolato, previsto dall'articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 190/2014 e che applicano il regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all'articolo 27, commi 1 e 2, del Dl n. 98 /2011, convertito , con modificazioni, dalla legge n. 111/2011, sono posticipati al 30 settembre 2019.
La disciplina, avendo carattere generale, trova applicazione anche nei confronti di quei giornalisti rientranti nelle predette fattispecie.
L'Inpgi precisa che i giornalisti interessati dalla proroga potranno presentare la comunicazione reddituale entro il 30 settembre, senza che incorrano nelle sanzioni di cui di cui all'articolo 8 del Regolamento.
Si ricorda che l'omessa, la ritardata o l’infedele comunicazione comporta l'applicazione di una sanzione pari al:
- 5%, del contributo soggettivo minimo, se la comunicazione viene trasmessa entro 30 giorni dalla scadenza del termine;
- 10%, se viene trasmessa tra il 31° giorno ed il 60°;
- 15%, se viene trasmessa tra il 61° giorno ed il 90°;
- 20%, se viene trasmessa dopo il 90° giorno.
Ai fini procedurali, sarà tuttavia necessario che gli interessati comunichino Inpgi la sussistenza nei loro confronti dei requisiti previsti dalla norma, che comportano la proroga dei termini di scadenza dei versamenti fiscali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©