Previdenza

Aumentano i contributi Inpgi nel 2016

di Pietro Gremigni

Aumentano dal 2016 i contributi dovuti alla gestione sostitutiva dell'Inpgi in relazione ai giornalisti con contratto di lavoro subordinato. L'aliquota passa dall'8,69% al 9,19% per la parte a carico dei giornalisti e dal 22,28% al 23,81% per quella a carico del datore di lavoro.

Con la circolare 3 del 4 febbraio 2016, l'Inpgi rende nota la variazione conseguente alla delibera dell'istituto previdenziale approvata dai ministeri competenti e finalizzata al contenimento della spesa previdenziale e di adeguamento delle entrate contributive, in modo da garantire la sostenibilità della gestione previdenziale. L'ultimo intervento autorizzativo del ministero del Lavoro ha ufficializzato l'incremento dello 0,53% per la quota a carico del datore di lavoro, ulteriore all'1% già approvato con precedente atto.

Sono confermate, invece, le aliquote dei contributi previdenziali dovuti alla gestione separata Inpgi per i giornalisti con rapporto di lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa.


Altre contribuzioni - Restano ferme per la generalità de rapporti di lavoro con giornalisti le altre aliquote contributive dovute alla gestione sostitutiva dell'Inpgi e in particolare:
- contributo disoccupazione: 1,61%;
- contributo mobilità: 0,30%;
- contributo Fondo garanzia Tfr: 0,30%;
- contributo assegno nucleo familiare: 0,05%.


Procedura Dasm - Per il versamento dei contributi, adeguati ai predetti incrementi, occorre utilizzare la nuova versione della procedura di denuncia contributiva Dasm.
Le nuove aliquote sono in vigore dal 1° gennaio 2016 e i datori di lavoro devono versare i contributi così adeguati entro la scadenza del 16 febbraio 2016, riferita al mese di gennaio.
L'eventuale differenza tra l'importo dovuto e risultante dalla denuncia contributiva Dasm del mese di gennaio 2016 (determinato con le nuove aliquote) e l'importo eventualmente già calcolato e/o versato in base alle previgenti aliquote, conseguente quindi all'applicazione dell'incremento dell'aliquota Ivs (+0,50% a carico del dipendente e +0,53 a carico del datore di lavoro), potrà essere versata entro il 16 aprile 2016 - senza aggravio di sanzioni - mediante F24 accise, utilizzando il codice tributo C004 ed indicando quale mese di riferimento 01/2016.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©