Adempimenti

Inpgi: versamenti e adempimenti 2015 per gli iscritti alla gestione separata

di Cristian Callegaro

L'Inpgi, con circolare 9 settembre 2015, n. 6, riepiloga gli adempimenti dell'anno 2015 per i soggetti iscritti alla Gestione separata dell'Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani.

Gestione separata: versamento contributi minimi 2015
L'Istituto comunica che il 30 settembre 2015 scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi per l'anno 2015. Sono tenuti al versamento del contributo minimo annuale tutti i giornalisti iscritti alla Gestione separata che nel corso dell'anno 2015 abbiano svolto attività giornalistica in forma autonoma. Per i giornalisti con un'anzianità di iscrizione all'Ordine professionale fino a cinque anni, il contributo minimo è ridotto al 50 per cento. A tal fine l'anzianità deve essere valutata alla data del 30 settembre 2015, prendendo a riferimento la data di iscrizione all'Albo professionale (elenco professionisti, registro praticanti e/o elenco pubblicisti). Per l'anno 2015 potranno, quindi, versare il contributo minimo in misura ridotta gli assicurati che risultino iscritti all'Ordine dei giornalisti con decorrenza successiva al 30 settembre 2010.
Per gli iscritti che risultino già titolari di un trattamento pensionistico diretto la contribuzione dovuta è fissata ad una aliquota non inferiore al 50% di quella ordinaria. Di conseguenza, per i giornalisti che alla data del 30 settembre 2015 risultino già pensionati il contributo soggettivo minimo dovuto sarà pari al 50% di quello ordinario.
Il pagamento dei predetti contributi dovrà essere eseguito con il Modello F24/Accise, che dovrà essere compilato indicando, quale contribuente, i dati anagrafici ed il codice fiscale del giornalista interessato; in caso di impossibilità di utilizzare il modello F24, il giornalista potrà effettuare il versamento attraverso bonifico bancario.


Iscritti alla Gestione separata che ricoprono cariche di amministratore locale: adempimenti contributivi
Con riguardo ai soggetti iscritti alla Gestione separata che ricoprono cariche di amministratore locale ex articoli 81 e 86 del Dlgs 267/00, gli enti locali versano quote forfetarie annuali, da pagare mensilmente, a favore delle forme pensionistiche presso le quali i predetti soggetti erano iscritti o continuano ad essere iscritti alla data di conferimento del mandato.
Occorre evidenziare come il giornalista, che in ragione della carica di amministratore locale non abbia sospeso lo svolgimento dell'attività professionale, dovrà provvedere autonomamente ed a proprio carico al versamento della contribuzione dovuta alla Gestione previdenziale separata dell'Inpgi.
Le Amministrazioni possono effettuare il versamento entro il 30 settembre 2015 tramite bonifico bancario; in alternativa, le Amministrazione interessate potranno utilizzare il Modello F24-EP sul quale dovranno:
I giornalisti per i quali l'Amministrazione locale abbia provveduto al versamento della contribuzione minima - ancorché abbiano sospeso l'attività professionale - sono, comunque, tenuti all'invio della comunicazione reddituale all'Inpgi, da effettuarsi in via telematica entro il 31 luglio di ogni anno, ed al pagamento - entro i termini previsti - delle contribuzioni a saldo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©