Adempimenti

Chiarimenti Inail sulle classificazioni tariffarie

di Antonio Carlo Scacco

L'Inail risponde, con istruzione operativa del 10 settembre, a numerosi quesiti pervenuti in materia di classificazione tariffaria che riguardano fattispecie e situazioni tra le più diverse, dai panifici con più punti vendita al personale degli alberghi.

Ove vendita e produzione del panificio (sottogruppo 1440) siano svolte nello stesso locale o in locali adiacenti (ad esempio presenza del forno al piano interrato e punto vendita al piano terra oppure forno nel retrobottega ) si applica la voce di tariffa 1444. Diverso il caso in cui la vendita al dettaglio sia separata dalla attività produttiva (per esempio, più punti vendita situati in località diverse da quella in cui si trova il forno). In questa ipotesisi applica la voce di tariffa 1444 per il luogo di produzione del pane e la voce 0111 per la vendita (o 0116 se la vendita del pane viene effettuata in modalità ambulante).

Spesso le attività di vendita nel settore terziario sono collegate a laboratori di riparazione e produzione. In tal caso è necessario verificare se nell'esercizio commerciale sia presente un laboratorio, una officina o un locale annesso al negozio in cui si eseguono manutenzioni e riparazioni. In caso affermativo si applica la voce di tariffa riferita all'attività svolta in laboratorio, se nella specifica voce (o gruppo, grande gruppo pertinente) sono comprese le attività di vendita. Per le catene di negozi che svolgono stabilmente l'attività di vendita si applica, invece, la tariffa per la vendita.

Nel caso di ristorante annesso all'abergo (fattispecie che si verifica frequentemente) si utilizza la voce di tariffa 0221, dal momento che l'attività di albergo è esplicitamente prevista dalla voce medesima. Inoltre, ai fini della applicazione di tale voce tariffaria, l'attività di ristorazione deve essere in ogni caso a servizio di quella di fornitura di alloggio, anche se localizzata in posti differenti.

Gli addetti alla reception (inclusa l’attività di rilascio delle fatture) rientrano nella voce di tariffa 0200, industria ed altre attività, 0211, artigianato, 0221 terziari. Eguali considerazioni valgono per i servizi sportivi e di balneazione, centro benessere con piscina calda o fredda, percorsi tipo Kneipp, palestra, sauna e simili, purché siano al servizio dell'albergo. Se i lavoratori alberghieri sono adibiti alla contabilità, gestione del personale rientrano nella tariffa 0722. Il centro benessere che offre servizi estetici (massaggi, manicure, parrucchiere) rientra nella voce 0410 (servizi estetici, gestione terziario) ovvero 0311 se il centro estetico consiste nella gestione di uno stabilimento termale.

Infine alcune precisazioni sul noleggio di macchine e attrezzature. La tariffa per il noleggio di motoveicoli, autoveicoli (con autista, senza autista, da piazza), biciclette e simili rientra nella voce 9125 (gestione industria), comprese le operazioni di rimessaggio, riparazione, manutenzione; il noleggio dei mezzi tecnici per cinematografia e spettacolo rientra nella voce 0511 (gestione industria). Per le altre attività di noleggio è necessario verificare l'attività svolta dal datore di lavoro e se trattatasi di noleggio "a caldo" (con operatore) o "a freddo" (senza operatore). In quest'ultimo caso l'attività si configura come una vendita e rientra nelle relative voci. Per il noleggio a caldo, il riferimento di tariffa va ricercato nelle voci specifiche dell'attività svolta. A solo titolo di esempio, il noleggio di una ruspa con operatore per svolgere lavori di movimento terra rientra nella voce 3310.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©