Agevolazioni

Fondoprofessioni, 2,4 milioni di euro per i piani formativi

di Giuseppe Latour

Fondoprofessioni, il fondo interprofessionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate, ha pubblicato l’avviso 3/19, che mette a disposizione 2,4 milioni di euro: consentirà di finanziare piani formativi pluriaziendali, destinati al personale di studi professionali provenienti da uno stesso settore o territorio.

Sono due le finestre previste per la presentazione delle domande di finanziamento basate sull’avviso. La prima parte in questi giorni e va da lunedì 10 giugno a lunedì 15 luglio. Tempi più lunghi per la seconda, che parte lunedì 4 novembre e arriva fino a mercoledì 4 dicembre 2019. «Finanzieremo piani formativi finalizzati all’evoluzione tecnologica e organizzativa all’interno degli studi professionali - spiega Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni -. Il Fondo rappresenta uno strumento strategico per lo sviluppo del comparto delle professioni, chiamato a rispondere alle sfide della digitalizzazione e dell’evoluzione del mercato dei servizi professionali. A breve apriremo anche altri bandi per finanziare la formazione, rivolti alle nuove forme di aggregazione, con una nuova progettualità e con nuovi strumenti per studi e collaboratori».

Paolo Andreani, vicepresidente del Fondo, aggiunge: «Attraverso questo avviso intendiamo aggregare la domanda formativa di migliaia di studi professionali, sostenendo lo sviluppo di nuove competenze dei lavoratori e rispondendo a fabbisogni diffusi».

Il contributo per ogni singolo piano formativo sarà al massimo di 30mila euro. Sono ammesse sia attività d’aula che formazione a distanza. Per favorire una maggiore diffusione delle opportunità di formazione continua presso gli studi o le aziende, è possibile ottenere il riconoscimento di un’attività di pubblicizzazione (un convegno, seminario o riunione), propedeutica alla realizzazione dell’intervento formativo, fino a un massimo di 1.500 euro. L’importo per l’attività promozionale rientra comunque all’interno del contributo previsto per il piano formativo. Ogni singolo progetto prevede una durata da quattro a 40 ore, con almeno otto e non oltre 35 allievi in formazione. È ammesso un costo ora/allievo pari al massimo a 25 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©