Adempimenti

Buoni lavoro: dal 2 maggio causale LACC utilizzata solo nel modello F24 Elide

di Michele Regina

In base alla convenzione del 9 gennaio 2008 ed ai successivi rinnovi, stipulata tra l'agenzia delle Entrate e l'Inps è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell'Istituto.

Dal prossimo 2 maggio la causale "LACC - Lavoro occasionale accessorio" verrà utilizzata nel modello ELIDE "F24 Versamenti con elementi identificativi" per l'acquisto dei cosiddetti buoni lavoro , ovvero voucher , per retribuire le prestazioni appunto di lavoro accessorio. Lo indica la risoluzione dell’agenzia delle Entrate 6 aprile 2016, n. 20/E.

L'Inps ha richiesto con propria nota alle Entrate che la causale contributo "LACC - Lavoro occasionale accessorio", già in uso nell'ordinario modello F24, sia utilizzata solo nel modello di pagamento "F24 Versamenti con elementi identificativi"(ELIDE), per l'acquisto dei buoni lavoro per le prestazioni di lavoro accessorio rese ai sensi del Dlgs 81/2015 ( cosiddetto Testo Unico dei Contratti ).

Pertanto, dal 2 maggio 2016 in sede di compilazione del modello F24 si osserverà quanto di seguito.

La sezione "CONTRIBUENTE", riporta:

- nei campi "codice fiscale" e "dati anagrafici", il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento.

La sezione "ERARIO ED ALTRO", sono indicati:

- nel campo "tipo", la lettera "I";

- nel campo "elementi identificativi", nessun valore;

- nel campo "codice", la causale contributo LACC;

- nel campo "anno di riferimento", l'anno in cui si effettua il pagamento, nel formato "AAAA".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©