Agevolazioni

Al via il bonus per il 4° figlio

di Pietro Gremigni

L'importo del bonus a favore del quarto figlio di nuclei in stato di bisogno è pari a 500 euro è verrà corrisposto ai beneficiari dell'assegno per il nucleo familiare erogato dai Comuni, con tre figli minori, secondo le modalità di accredito di tale assegno.
A seguito dell'entrata in vigore del Dpcm 24 dicembre 2015, l'Inps con la circolare 70 del 29 aprile 2016 ha illustrato i criteri e le modalità per l'erogazione del bonus a favore del quarto figlio così come previsto dalla legge di Stabilità 2015.
La misura di sostegno a favore delle famiglie a basso reddito con più di 3 figli giunge in porto dopo più di un anno di distanza dalla sua approvazione.


Destinatari - Il bonus è riconosciuto ai nuclei familiari con un numero di figli minori pari o superiore a quattro, già beneficiari, relativamente all'annualità 2015, dell'assegno per i tre figli minori con un Isee non superiore a 8.500 euro.


Modalità di erogazione - Il Dpcm attuativo prevede che l'Inps riconosca il beneficio direttamente al momento dell'erogazione dell'assegno per il nucleo con tre figli minori se, nel corso dell'anno 2015, è stata presentata una Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) dalla quale risulti un nucleo familiare, con almeno quattro componenti di età inferiore a 18 anni e dalla quale sia derivato un Isee non superiore a 8.500 euro.


Isee - Pertanto il bonus aggiuntivo è riconosciuto ai quei nuclei con almeno 3 figli che hanno fatto domanda per il riconoscimento dell'assegno nucleo familiare a carico dei comuni così come previsto dall'articolo 65 della legge 448/1998. Qualora il quarto figlio abbia fatto ingresso in famiglia dopo la presentazione della domanda, gli interessati avrebbero dovuto ripresentare una nuova Dsu entro il 31 gennaio 2016.
Dal momento che l'entrata in vigore del Dpcm è stata successiva a tale data, per l'Inps la presentazione della Dsu aggiornata con l'indicazione del quarto figlio minore nel nucleo è prorogato al 31 maggio 2016.
Non è tuttavia necessario presentare una nuova Dsu di aggiornamento se, successivamente alla domanda di assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, è stata già presentata una Dsu nell'anno 2015 o 2016 in cui siano presenti almeno quattro figli minori.


Ammontare del bonus - L'importo del beneficio è pari a 500 euro r verrà corrisposto con il pagamento della prima rata utile per l'assegno nucleo familiare, ossia con la rata di luglio 2016.
Il bonus però verrà riproporzionato qualora l'ingresso del quarto figlio (a seguito di nascita o adozione) sia avvenuto nel corso del 2015. In definitiva il beneficio sarà concesso per i mesi nei quali risulti soddisfatto il requisito, considerando l'eventuale frazione di mese come intero (esempio nascita del quarto figlio il 30 settembre 2015, la prestazione spetta da settembre a dicembre 2015, per complessivi quattro mesi).
Il bonus non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini fiscali ed è escluso dalla base imponibile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©