Contrattazione

Lapidei Confapi, versamento del contributo straordinario a Fondapi

di Paola Sanna

Il 10 aprile scorso, tra Confapi-Aniem e Feneal -Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil è stato sottoscritto il verbale di accordo per i dipendenti delle piccole e medie industrie edili e affini, che fa seguito all'accordo di rinnovo del 27 febbraio 2019, per definire in modo congiunto le modalità di versamento e la corretta attuazione del contributo straordinario contrattuale pari a 150 euro di competenza di Fondapi, dovuto quale incentivo alla promozione delle adesioni al Fondo di previdenza complementare.

Questo contributo straordinario è da versare a Fondapi a favore di tutti i lavoratori dipendenti, anche se già iscritti al Fondo. In questa ipotesi il contributo andrà ad alimentare il comparto di investimento già scelto da ogni lavoratore; per i dipendenti che invece, alla data del 30 aprile 2019, risultano ancora non iscritti, il contributo comporta la loro adesione contrattuale al Fondo, senza peraltro generare alcun ulteriore obbligo né da parte del dipendente, né da parte dell'azienda. In questo caso l'importo versato andrà ad alimentare il comparto
- "Garanzia", se il lavoratore ha più di 54 anni alla data di adesione,
- "Prudente", se il lavoratore ha meno di 55 anni alla data di adesione.

Il contributo deve essere versato entro il 20 luglio 2019 e non può essere versato ad altre forme di previdenza complementare.

Le aziende interessate dovranno attivare la loro posizione sul portale del fondo www.fondapi.it e provvedere all'invio del flussi anagrafici e al pagamento delle quote dovute, secondo le modalità previste dal Fondo.

Fondapi produrrà adeguato materiale informato che permetterà ad aziende e dipendenti di ricevere ulteriori informazioni in materia di adesione al fondo di previdenza complementare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©