Modello 770: le ritenute viaggiano anche in più flussi
Ultimi giorni per completare il modello 770/2019 in vista della presentazione, che scade il 31 ottobre. È il modello che i sostituti d’imposta devono inviare all’agenzia delle Entrate per comunicare i dati fiscali relativi alle ritenute operate nel 2018, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate. Sono tenuti all’invio anche gli intermediari, che devono comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione e redditi di capitale erogati nel 2018.
Nel compilare il frontespizio del modello, bisogna prestare particolare attenzione al riquadro «Redazione della dichiarazione» che è composto da due sezioni: «Quadri compilati e ritenute operate» e «Gestione separata». Nella prima sezione è presente il campo «tipologia invio» che deve essere compilato per indicare quale tipologia di trasmissione è effettuata attraverso il modello. Infatti, il sostituto ha la facoltà di inviare i dati separatamente in più flussi, o in un unico flusso: in particolare, va indicato «1» se il sostituto opta per trasmettere un unico flusso contenente i dati riferiti ai diversi redditi gestiti nel modello 770/2019 e cioè quelli di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, di capitale, di locazione breve e redditi diversi.
Si deve invece riportare «2» nel caso in cui il sostituto invii separatamente i dati relativi ai diversi redditi gestiti.
La casella «Incaricato in gestione separata» deve essere barrata dall’intermediario abilitato se il sostituto ha aderito a questa modalità e si è avvalso del suo aiuto per predisporre il 770. Il sostituto può anche effettuare invii separati senza avvalersi di un altro soggetto incaricato. Nella sezione «Quadri compilati» vanno indicati i quadri che compongono la dichiarazione, barrando le relative caselle.
Le ritenute operate
Inoltre, devono sempre essere compilati anche i campi relativi alle ritenute operate e gestite nel 770, più precisamente: «Dipendente», se sono state operate ritenute su redditi di lavoro dipendente e assimilati; «Autonomo» nel caso siano state operate ritenute su redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi; «Capitale» per le ritenute su dividendi, proventi e redditi di capitale, ricomprendendo quelle su pagamenti relativi a bonifici disposti per il recupero del patrimonio edilizio e per interventi di risparmio energetico, già presenti nel quadro SY; «Locazioni brevi» per le corrispondenti ritenute inserite all’interno della Cu; «Altre ritenute» nel caso siano state operate ritenute su somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi e somme liquidate a titolo di indennità di esproprio e di somme percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, e somme comunque dovute per effetto di acquisizioni coattive conseguenti a occupazioni d’urgenza.
Pertanto, nel caso in cui il sostituto debba trasmettere con il 770 i dati relativi a redditi di lavoro dipendente e quelli riferiti ai redditi di lavoro autonomo barrerà le caselle «Dipendente» e «Autonomo».
La trasmissione separata
La seconda sezione (gestione separata) deve, invece, essere compilata qualora il sostituto si avvalga della facoltà di trasmettere i dati separatamente in più flussi e abbia indicato il codice «2» nella casella tipologia invio.
Se, ad esempio, il sostituto ha effettuato ritenute su redditi di lavoro dipendente e autonomo e decide di aderire alla gestione separata, allora può servirsi di intermediari o trasmettere direttamente la dichiarazione spacchettando i flussi: in entrambe le ipotesi la dichiarazione dovrà essere compilata indicando il codice «2».
Nel caso di invio separato del modello, in presenza del flusso autonomo, il flusso locazioni va necessariamente unito a quello autonomo: quindi, se un sostituto ha effettuato ritenute su redditi di lavoro dipendente, autonomo e locazioni brevi, il modello 770 può inviarlo in un unico flusso. Viceversa, nell’ipotesi di invio separato con due flussi, bisogna effettuarne uno per il lavoro dipendente e l’altro per l’autonomo e le locazioni.
In pratica, non è possibile inviare un flusso dipendente e locazioni e un altro con solo flusso autonomo, né può essere trasmesso un flusso dipendente e autonomo e un altro con solo quello delle locazioni.
Modello 770/2024, le regole di compilazione dei quadri ST, SV e SX
di Michela Magnani, Calzolari Marica
Modello 770/2024: la gestione delle operazioni straordinarie
di Matteo Ferraris