Aperto lo sportello online per le domande sugli sgravi contributivi per i contratti di secondo livello
L'Inps, con la circolare 26 giugno 2015, n. 128, aveva illustrato i contenuti e le modalità di accesso allo sgravio contributivo per l'incentivazione della contrattazione di secondo livello riferito agli importi corrisposti nell'anno 2014; con il messaggio 24 luglio 2015, n. 4974 comunicava l'avvio della sperimentazione per l'acquisizione delle domande di sgravio ed il rilascio della documentazione tecnica.
Ora, con il messaggio 12 agosto 2015, n. 5302, l'Inps comunica che a partire dalle ore 15 di mercoledì 26 agosto 2015 alle ore 23 di giovedì 24 settembre 2015, potranno essere trasmesse via internet – sia singolarmente che tramite i flussi XML – le domande utili a richiedere lo sgravio per il 2014.
Si ricorda che lo sgravio è ammesso nel limite dell'1,6 % della retribuzione imponibile e consente al datore di ottenere uno sgravio di 25 punti percentuali ed il totale dell'esenzione per i dipendenti, ovviamente relativamente alle retribuzioni oggetto della contrattazione di secondo livello.
Per consentire la verifica e l'eventuale aggiornamento o correzione delle domande già inviate, sarà possibile annullare e trasmettere nuovamente le domande fino alle ore 23.00 di venerdì 25/09/2015.
Le informazioni circa le note di prassi sono presenti sul sito internet dell'Istituto www.inps.it all'interno della sezione "Informazioni" – "Aziende,consulenti e professionisti" – "Sgravi contrattazione II livello 2014.
Al messaggio è allegata la documentazione tecnica contenente le specifiche aggiornate per la composizione dei flussi XML e il manuale utente della procedura .
La documentazione contiene i seguenti passaggi:
- Dettaglio dei controlli e dei Formati previsti per l'invio di domande tramite file xml (versione 1.0);
- Specifiche tecniche per la creazione del flusso dati per la compilazione delle domande di sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello (versione 1.0);
- Schema XSD (versione 1.0);
- Esempio di file xml strutturalmente corretto contenente solo domande valide (n° 1);
- Esempi di file xml strutturalmente corretti contenenti sia domande valide che domande non valide (n°2);
- Esempi di file xml non strutturalmente corretti (n°2);
- Manuale utente della procedura (versione 1.1).
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica SgraviContrattazione.IILivello@inps.it.