Agevolazioni

Dalla Regione Campania incentivi alle aziende per la formazione

di Domenico Repetto

L'avviso della regione Campania "Training per competere-formazione continua in azienda", pubblicato sul Burc numero 61 del 16 settembre 2016, è finalizzato a sostenere e orientare progetti formativi aziendali e pluriaziendali per aggiornare e accrescere le competenze dei lavoratori e sviluppare la competitività delle imprese campane.

Sono previste azioni di riqualificazione dei lavoratori destinate a imprese che hanno avviato piani di riconversione e ristrutturazione aziendale, oppure rivolti a lavoratori presso imprese localizzate in aree di crisi che manifestano l'intenzione di avviare una riconversione nella produzione.

In particolare l'avviso ha come oggetto la realizzazione di interventi che ricadono all'interno delle seguenti tipologie:
• interventi formativi aziendali. Possono accedervi tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, comparto, posizione di mercato, le cui unita produttive siano ubicate nel territorio della Regione Campania. Gli interventi formativi riguardano la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori dipendenti. La tipologia di intervento è aziendale, ovvero con partecipazione di dipendenti di un'unica impresa.
• interventi formativi pluriaziendali. Possono accedervi tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, comparto produttivo, posizione di mercato.
L'intervento dovrà essere svolto all'interno dell'orario di lavoro. La proposta progettuale potrà prevedere un numero di partecipanti per aula fino a un massimo di 20. Ciascun progetto dovrà concludersi, entro e non oltre 12 mesi dalla data di sottoscrizione dell'atto di concessione, salvo motivate richieste di proroga e relative autorizzazioni rilasciate dall'Amministrazione regionale. Le unita produttive coinvolte nel progetto devono essere regolarmente registrate presso la Camere di commercio della Campania, competente per territorio.
Gli interventi hanno caratteristiche interaziendali (contiguità societaria o di sistema delle aziende), settoriali (affinità di settore delle aziende), territoriali (affinità in relazione al territorio delle aziende). Nel caso di progetti plurianziendali le esigenze formative dovranno essere ricondotte almeno a 3 imprese.

Le imprese aderenti ai fondi paritetici interprofessionali possono presentare anche progetti sinergici che implementano nuove conoscenze e competenze rispetto ai progetti approvati e finanziati dal fondo paritetico a cui sono iscritte le imprese. Non saranno finanziate azioni formative con contenuti simili o analoghi del progetto presentato al fondo o cofinanziato, oppure azioni formative riguardanti l'espletamento di obblighi formativi stabiliti dalla legge (ad esempio la formazione in materia di sicurezza e prevenzione dagli infortuni in base al Dlgs 81/2008).

Il preventivo delle singole azioni formative sarà predisposto sulla base dei seguenti dati:
• numero ore formazione;
• numero massimo di partecipanti per azione: 20;
• costo ora formazione allievo, da calcolare sulla base di una unita di costo standard (Ucs): fascia docenza B - Ucs ora corso 117,00 euro x n. tot. ore corso + Ucs ora allievo 0,80 euro x n. tot. ore allievo;
• costo del lavoro dei partecipanti: entro il limite di ammissibilità previsto dall'art. 31 comma 3 lettera d) del Reg (UE) 651/2014, da rendicontare a costi reali.

La quota pubblica di finanziamento del progetto sara calcolata sulla base delle intensità di aiuto previste dall'articolo 31 del regolamento Ue 651/2014, individuate in relazione alla tipologia dell'impresa di appartenenza dei partecipanti nonché dell'eventuale appartenenza degli stessi alla categoria "lavoratore svantaggiato", cosi come definita all'articolo 2 del regolamento Ue 651/2014.

Le domande di partecipazione corredate dagli allegati richiesti dovranno essere presentate dal soggetto proponente/attuatore (azienda capofila del raggruppamento nel caso di progetti pluriaziendali), esclusivamente a mezzo Pec al seguente indirizzo: trainingpercompetere@pec.regione.campania.it , nei seguenti periodi di riferimento :
-per le annualità 2016/2017, fino al 29 settembre 2017 alle ore 24.00.
-per le annualità 2017/2018, dal 2 ottobre 2017 al 28 settembre 2018 ore 24.00.
La domanda di partecipazione unitamente a tutti gli allegati richiesti, sono disponibili anche sulla piattaforma avvisi e bandi all'indirizzo: https://www.bandidg11.regione.campania.it, oltre che sul sito www.regione.campania.it e www.fse.regione.campania.it .
La trasmissione a mezzo Pec sarà valutata ai fini della cronologia per l'ammissione al finanziamento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©