Adempimenti

Dal 1° dicembre domanda solo telematica per gli assegni straordinari dei fondi del credito

di Luca Vichi

Il portale prestazioni di esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione dispone ora della nuova funzionalità “domanda di assegno straordinario”.

Lo comunica l'Inps con il messaggio 4498 del 10 novembre 2016 precisando che dal 1° dicembre le domande per l'accesso all'assegno straordinario dei fondi di solidarietà del personale del credito ordinario e del credito cooperativo possono essere presentate solo in modalità telematica.

L'origine dei fondi di solidarietà e finalità
La legge 92/2012 ha previsto, al fine di assicurare la definizione di un sistema inteso ad assicurare adeguate forme di sostegno per i lavoratori dei diversi comparti, la stipula di accordi e contratti collettivi, anche intersettoriali, aventi a oggetto la costituzione di fondi di solidarietà bilaterali per i settori non coperti dalla normativa in materia di integrazione salariale.

La finalità era quella di assicurare ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività per cause previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria o straordinaria, ma anche di:
• assicurare una tutela integrativa rispetto a prestazioni connesse alla perdita del posto di lavoro o a trattamenti di integrazione salariale previsti dalla normativa vigente;
• prevedere assegni straordinari per il sostegno al reddito, riconosciuti nel quadro dei processi di agevolazione all'esodo, a lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi 5 anni;
• contribuire al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale, anche in concorso con gli appositi fondi nazionali o dell'Unione europea.

La presentazione della domanda in via telematica
Il messaggio si occupa in particolare degli assegni straordinari dei fondi di solidarietà del personale del credito ordinario e del credito cooperativo chiarendo che dal 10 novembre 2016 le domande per l'accesso a tali prestazioni possono essere presentate anche in modalità telematica.

Il percorso da seguire è il seguente: www.inps.it – Servizi online – Accedi ai servi – tipologia di utente: aziende, consulenti e professionisti – prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione – Domanda di assegno straordinario.

L'Istituto precisa infine come dal 1° dicembre 2016 la modalità di presentazione telematica della domanda diventi l'unica utilizzabile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©