Agevolazioni

Regione Lazio, incentivi alle imprese per «Mobilità sostenibile e intelligente»

di Domenico Repetto

La Regione Lazio, con determinazione del 29 luglio 2016 (Avviso pubblico "Mobilità sostenibile e intelligente") ha approvato un bando, per contributi a fondo perduto per rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale, in coerenza con le aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale, Green Economy e Sicurezza, attraverso il sostegno di Progetti Imprenditoriali innovativi realizzati da imprese, singole e associate, che abbiano ricadute significative sugli ambiti strategici riferiti all'automotive, la logistica e i trasporti.
I contributi sono destinati a sostenere due distinte tipologie di proposte progettuali: semplici e integrate.

Progetti Semplici
Si tratta di progetti imprenditoriali composti da un piano di investimento materiale e immateriale che può essere completato da investimenti in efficienza energetica e/o da attività per l'internazionalizzazione, a cui si applica la procedura "a sportello". I progetti semplici possono presentare un importo complessivo di Spese Ammissibili non inferiore a 50mila euro e non superiore a 500mila Possono essere presentati da PMI e liberi professionisti che rientrano nei parametri dimensionali di PMI, esclusivamente in forma singola.

Progetti Integrati
Sono progetti imprenditoriali che possono essere composti da una o più attività di ricerca e sviluppo industriale (RSI), da un piano di investimenti materiali e immateriali, anche frutto dei risultati di una preesistente attività di ricerca, da attività per l'internazionalizzazione, investimenti in efficienza energetica. I progetti possono prevedere spese per consulenze strumentali alla realizzazione del progetto imprenditoriale, a cui si applica la procedura "a graduatoria". I progetti integrati possono presentare un importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 500mila euro, oppure, se composti da sole attività RSI, un importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 200mila euro. Ogni singolo progetto integrato non potrà complessivamente beneficiare di una sovvenzione superiore a 3milioni di euro. I progetti integrati possono essere presentati da: imprese e liberi professionisti, in forma singola; imprese e liberi professionisti, in accordo ed in effettiva collaborazione con un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza; aggregazioni temporanee, con eventuale presenza di organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza.
Lo sviluppo e le soluzioni tecnologiche per il riposizionamento competitivo delle imprese dovranno riguardare:
•sviluppo e adozione di soluzioni innovative di prodotto e di processo per un sistema di mobilità integrato, efficiente, ecosostenibile e sicuro;
•sviluppo e adozione di soluzioni intelligenti e integrate per la comunità e la mobilità;
•sviluppo della capacità di operare lungo le catene globali del valore e di internazionalizzare la propria presenza sul mercato.

Termini e modalità di presentazione
La presentazione delle richieste può avvenire: per i progetti semplici dalle ore 12 del 27 settembre 2016 fino alle ore 12 del 29 novembre 2016. Per i progetti integrati dalle ore 12 del 20 settembre 2016 e fino alle ore 12 del 20 ottobre 2016.
Le richieste di accesso all'agevolazione possono essere presentate esclusivamente per via telematica compilando il Formulario disponibile on-line nella piattaforma GeCoWEB accessibile dal sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata. Nel caso della procedura "a sportello", saranno accolte richieste fino al raggiungimento della dotazione indicata, incluso una eventuale quota a titolo di "overbooking", quale riserva di futuro recupero in caso di rinuncia, inammissibilità o revoca delle richieste utilmente collocate. Il raggiungimento della soglia determina la data in cui non sarà più possibile accedere a GeCoWEB per presentare richieste sull'Avviso in questione, e sarà pubblicizzato sul sito www.lazioinnova.it.
Informazioni e documentazione sul sito www.regione.lazio.it nella sezione Attività

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©