Agevolazioni

Provincia autonoma di Bolzano: agevolazioni per l’assunzione di personale altamente qualificato

di Domenico Repetto

L'iniziativa della Provincia autonoma di Bolzano (Bando Personale altamente qualificato 2016; Bollettino Ufficiale della Regione Trentino – Alto Adige del 26 aprile 2016, n. 17) prevede aiuti per l'assunzione o la messa a disposizione di personale altamente qualificato. L'obiettivo del bando è elevare il grado di qualificazione del personale coinvolto nei processi di innovazione nelle imprese altoatesine e conseguentemente di aumentare nel medio periodo la spesa delle imprese nell'ambito della ricerca e dello sviluppo. Il bando ha una dotazione di 2,2 milioni: 500mila euro nel 2016, 1 milione di euro nel 2017, 700mila euro nel 2018.

Caratteristiche dell'agevolazione - Possono beneficiare dell'aiuto:
1) le piccole, medie e grandi imprese che assumono personale altamente qualificato;
2) le piccole e medie imprese che impiegano personale altamente qualificato messo a disposizione da parte di un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza o da una grande impresa.
Per l'assunzione di personale altamente qualificato sono previsti aiuti fino al 50% del costo del personale in applicazione del regime "de minimis". Per la messa a disposizione di personale altamente qualificato sono previsti aiuti fino al 50% del costo del personale fatturato all'impresa beneficiaria.
L'aiuto viene concesso per un periodo massimo di 2 anni consecutivi per impresa e per persona.
L'impresa richiedente:
• può stipulare il contratto di lavoro solo dopo la presentazione della domanda di agevolazione: contratti di lavoro già in essere non sono finanziabili;
• non può licenziare personale senza giustificato motivo, solo per utilizzare questo aiuto per una nuova assunzione;
• deve avere sufficiente fondo "de-minimis" (solo in caso di assunzione).
Il personale altamente qualificato:
• deve avere una laurea magistrale in discipline tecnico-scientifiche;
• deve avere un'esperienza professionale di 3 oppure 5 anni;
• deve essere impiegato negli ambiti ricerca/sviluppo/innovazione.
Ai fini della liquidazione dell'aiuto può essere presentata per ogni persona al massimo una rendicontazione ogni sei mesi.
Le agevolazioni concesse sono liquidate dopo la realizzazione delle attività ammesse ad agevolazione secondo il cronoprogramma, nonché sulla base della presentazione della modulistica prevista per la rendicontazione.
Se la spesa effettivamente sostenuta risulta inferiore alla somma ammessa, l'agevolazione da liquidarsi è proporzionalmente ridotta e ricalcolata. Se la spesa effettivamente sostenuta non raggiunge almeno il 50% della spesa ammessa, l'agevolazione viene revocata.

Modalità di presentazione - Le domande di agevolazione vanno presentate all'Ufficio competente in forma cartacea a mano o tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure per via telematica via Pec secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Le domande devono essere provviste di marca da bollo dell'importo di 16,00 euro.
Viene utilizzata la procedura di bando aperto: le domande possono essere presentate entro il 15 dicembre 2016 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Le domande vanno redatte utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall'Ufficio competente e scaricabile dal sito www.provincia.bz.it/innovazione. Le domande di agevolazione presentate in forma cartacea devono essere inviate all' Ufficio Innovazione, ricerca e sviluppo, Via Raiffeisen 5, Stanza 408, 39100 Bolzano. Per le domande di agevolazione inviate via posta fa fede il timbro postale.
Le domande di agevolazione presentate per via telematica devono essere inviate alla casella Pec certificata innovation.innovazione@pec.prov.bz.it e sono valide:

a) se sottoscritte con firma digitale o firma elettronica qualificata;

b) se trasmesse dagli utenti mediante la propria casella di posta elettronica certificata, purché le relative credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©