Agevolazioni

Regione Sardegna, incentivi per la competitività delle startup innovative

di Domenico Repetto

La Regione Sardegna ha pubblicato un bando per la concessione di contributi per la creazione e l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, nell'ambito degli obiettivi strategici individuati dalla Smart specialization strategy.

Beneficiari
Micro e piccole imprese con sede operativa principale (quella in cui si dovrà realizzare il piano di utilizzo del voucher) in Sardegna, regolarmente costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, da non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda. Le imprese devono proporre con un piano di avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività.

Dotazione finanziaria
Le risorse disponibili a valere sul bando "Voucher Startup" ammontano a 3.500.000,00 di euro. La dotazione finanziaria potrà essere incrementata da risorse che si renderanno eventualmente disponibili, derivanti da fondi regionali, nazionali e comunitari.
Il contributo a fondo perduto, concesso in regime "de minimis", può arrivare fino a un massimo del 90% dei costi ammissibili. La dimensione del piano aziendale è compresa tra un minimo di 15mila euro fino a un massimo di 100mila euro.

Caratteristiche del business plan e del piano di utilizzo del voucher
Le imprese che intendono partecipare al bando, dovranno presentare una domanda contenente il business plan incentrato sul completamento e/o sulle successive fasi di sviluppo del nuovo prodotto/servizio e/o processo innovativo.
Il business plan dovrà descrivere dettagliatamente tutte le attività già condotte, anche quelle realizzate dai promotori in data antecedente alla costituzione dell'impresa, che hanno consentito all'impresa di validare le assunzioni iniziali fondanti il modello di business proposto. Ai fini della verifica dello stadio di sviluppo raggiunto dal prototipo, si dovrà fare riferimento agli standard della scala "Technology readiness levels (TRL)" utilizzata nell'ambito del programma Horizon, ammettendo indicativamente un livello di sviluppo compreso tra il 4 e il 6 (tra il Proof of Concept e un prototipo).
Nella domanda dovrà anche essere indicato il piano di utilizzo del voucher, della durata massima di 12 mesi, la cui dimensione deve essere ricompresa tra un minimo di 15mila euro ed un massimo di 100mila euro.

Termini e modalità di presentazione
La procedura per la presentazione della domanda sarà attiva dalle ore 12 del 24 ottobre 2016 alle ore 12 del 29 dicembre 2017. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna Sipes (Sistema Informativo per la gestione del Processo di Erogazione e Sostegno). Per accedere alla procedura, il rappresentante dell'impresa deve registrarsi, come utente, sul sistema di Identity Management (IDM) della Regione Autonoma della Sardegna:
http://www.regione.sardegna.it/registrazione-idm
Informazioni e documentazioni sul sito www.sardegnaricerche.it

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©