Adempimenti

Stp, più facile l’inserimento delle deleghe con il caricamento massivo

immagine non disponibile

di Antonio Carlo Scacco

Disponibile una nuova funzionalità per agevolare il caricamento delle deleghe da parte del legale rappresentante della società tra professionisti (Stp) nella relativa sezione del portale Inps: lo ricorda il messaggio 11 ottobre 2018, numero 3760.

Con la precedente circolare 77 del 1° giugno 2018, l'Inps aveva già illustrato le istruzioni relative alle modalità di profilazione e censimento delle Stp. In quella occasione era stato precisato che con il Pin rilasciato al legale rappresentante della Stp, ossia la persona fisica identificata presso la Camera di commercio come amministratore della medesima o comunque al socio amministratore che ha presentato la domanda, sarebbe stato possibile accedere al relativo portale per acquisire le deleghe o aggiungere/rimuovere la delega ai soci intermediari.

Con la nuova funzionalità tali operazioni potranno essere compiute con assai maggiore facilità. In termini pratici è necessario creare un file (eventualmente utilizzando un applicativo come excel ma avendo cura di salvare il file in formato ".txt" o ".csv") nel quale inserire le informazioni del soggetto contribuente per il quale si desidera acquisire una delega esplicita.

Ogni riga del foglio corrisponderà a una singola delega, mentre le diverse colonne dovranno contenere le seguenti informazioni:
-colonna 1 : codice fiscale del delegante;
-colonna 2 : matricola Inps (se si vuole inserire la delega per tutte le matricole del soggetto delegante si inserisce il carattere "*");
-colonna 3: codice fiscale del rappresentate legale;
-colonna 4: la data di decorrenza della delega (in formato GG/MM/AAAA);
-colonna 5: tipo di servizio, ossia "1" per il servizio di sola consultazione e "2" per il servizio di gestione e consultazione.
Occorre prestare attenzione a che le informazioni di ogni singola colonna terminino con il carattere ";" (punto e virgola) ad eccezione della quinta e che il file salvato sia in formato testo (uniche estensioni consentite ".txt" e ".csv").

Una volta predisposto il file si utilizza preliminarmente la funzione "analizza file" della procedura che ne verifica la regolarità formale ed effettua taluni controlli, mostrando il risultato in un'apposita lista/griglia (le righe saranno di colore diverso a seconda della tipologia di delega). Superata correttamente tale fase si procede con la funzione "caricamento", con la quale sarà possibile caricare i dati che il sistema ha identificato come corretti. Al termine del caricamento la funzionalità rilascia un messaggio di conferma.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©