Contrattazione

Libretto famiglia anche nei piccoli stadi

di M.Pri.

Gli steward impiegati negli stadi durante le partite di calcio di serie A, B e Lega Pro, possono essere retribuiti tramite il libretto famiglia a prescindere dalla capienza dell’impianto.

Con il messaggio 4728/2018 pubblicato ieri, l’Inps ha ampliato il campo d’azione della disposizione contenuta nell’articolo 54 bis del decreto legge 50/2017. Il quadro normativo attuale prevede che il libretto famiglia può essere utilizzato dalle società sportive individuate dalla legge 91/1981 per pagare le prestazioni occasionali svolte dagli steward in loro favore in occasione di partite ufficiale delle squadre di calcio professionistiche che si svolgono in impianti con capienza superiore a 7.500 posti (secondo quanto stabilito dal decreto 8 agosto 2007 del ministro dell’Interno).

Il requisito della capienza, nei fatti, limita l’utilizzo del libretto famiglia ai campionati maggiori. Un vincolo che è stato superato con la nota 9712 del 7 dicembre 2018 del ministero del Lavoro che, come riportato nel messaggio 4728/2018 dell’Inps, consente ora di pagare gli steward con il libretto a prescindere dalla capienza degli stadi e quindi non solo per le partite di serie A e B ma anche di tutta la Lega Pro. L’ampliamento del campo di applicazione è motivato dalla finalità di elevare il livello di sicurezza delle partite di calcio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©