Adempimenti

L’Inps rilascia la nuova versione dell'allegato tecnico Uniemens

di Massimo Braghin

L'Inps ha reso disponibile dal 1° marzoscorso la versione 3.6.2 dell'allegato tecnico per la trasmissione del flusso UNIEMENS, relative a variazioni che troveranno immediata applicazione dal prossimo invio.

In ogni appendice del documento tecnico vengono evidenziate le variazioni apportate a determinati codici, rispetto alla versione precedente.

Le principali novità sono di seguito sintetizzate:
-Nell'appendice B, rispetto ai Lavoratori Dipendenti e al campo Denuncia Individuale, è stata inserita la causale S114 in CausaleRecMal di MalACredAltre di MalACredito di Malattia di DatiREtributivi; inoltre, è stato inserito il codice IDS in CodiceEvento e CodiceEventoGiorn nella sezione DatiRetributivi e negli omologhi elementi di MesePrecedente. Nel campo Lavoratori Dipendenti e DenunciaAziendale sono state inserite le causali W446, W447, W448 in CodAssociazione di ContribAssistContrattuale.
Il codice S114 è relativo all'indennità per assenza oraria riferita al tempo necessario all'accertamento di inidoneità alla donazione di sangue. A tal proposito, l'INPS, nella recente Circolare n. 29/2017, ha chiarito, recependo il Decreto 18 novembre 2015, quali siano le modalità di erogazione del contributo in caso di inidoneità alla donazione (come previsto dalla Legge n. 219/2005, la quale prevede, all'art. 8, che la retribuzione sia garantita anche ai lavoratori dipendenti giudicati inidonei alla donazione di sangue e di emocomponenti, limitatamente al tempo necessario all'accertamento della predetta inidoneità e alle relative procedure).

Il codice IDS è relativo all'assenza oraria riferita al tempo necessario all'accertamento di inidoneità alla donazione sangue e relative procedure. La Circolare n. 29/2017 chiarisce che, qualora il lavoratore che si sia assentato dal lavoro per effettuare la donazione di sangue o di emocomponenti venga giudicato inidoneo alla donazione medesima a seguito delle motivazioni sopra delineate, il dipendente stesso avrà diritto alla retribuzione che gli sarebbe stata corrisposta per le ore non lavorate comprese nell'intervallo di tempo necessario all'accertamento della predetta inidoneità.

Tale intervallo di tempo deve essere calcolato con riferimento sia al tempo di permanenza presso il centro trasfusionale sia a quello di spostamento dallo stesso alla sede di servizio.
Le causali W446, W447 e W448 sono relative alle convenzioni di riscossione dei contributi di assistenza contrattuale, rispetto a:
-W446: Ass. Contr. Federazione Nazionale Autonomi Lavoratori (FNAL);
-W447: Ass. Contr. Confederazione Indipendente Sindacati Europei (CSE);
-W448: Ass. Contr. Unione Artigiani Italiani (UAI).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©