Previdenza

Domanda entro il 15 febbraio per le detrazioni per carichi di famiglia dei pensionati all’estero

di N.T.

I pensionati residenti all'estero in un Paese che assicura lo scambio di informazioni con l'Italia, e che nel 2017 hanno beneficiato delle detrazioni per carichi familiari, devono inviare entro il 15 febbraio 2018 la domanda relativa al prossimo anno se vogliono continuare a fruire dell'agevolazione senza interruzioni.
La richiesta, ha precisato l'Inps nel messaggio 5090/2017, può essere presentata direttamente dal pensionato tramite il sito internet dell'istituto di previdenza, accedendo con codice personale (Pin) dispositivo o le credenziali Spid (identità digitale) di secondo livello, oppure tramite i patronati. Le sedi dell'Inps hanno comunque la possibilità di gestire eventuali domande cartacee inviate dai cittadini.
A fronte di domande presentate entro il prossimo 15 febbraio, la detrazione già fruita nel 2017 sarà mantenuta. Se, invece, non si rispetterà la scadenza di febbraio, le detrazioni saranno revocate con effetto dalla mensilità di aprile con recupero delle stesse spalmato su undici rate. Le detrazioni verranno riconosciute di nuovo a fronte della successiva ricezione della domanda, con decorrenza dalla prima mensilità utile e conguaglio a credito degli arretrati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©