Previdenza

Inarcassa: al via il voto elettronico per ingegneri e architetti

immagine non disponibile

di Federica Micardi

Voto elettronico per ingegneri e architetti nelle elezioni dei rappresentanti del Comitato nazionale dei delegati dell'ente di previdenza Inarcassa. Il nulla osta alle elezioni telematiche da parte dei ministeri di Lavoro ed Economia è arrivato ieri; la prima delibera che ha introdotto questa novità è del 7 luglio 2017, i ministeri hanno chiesto delle correzioni al testo, che è stato corretto e rimandato per l'approvazione nell'ottobre scorso.

Nelle prossime elezioni, che si svolgeranno nel 2020 la votazione sarà online con seggio unico. E si tratta un cambiamento non di poco conto, che consente importanti risparmi di tempo e di soldi . Fino ad ora, infatti, l’organizzazione delle elezioni sul territorio era piuttosto complessa e costosa. Gli iscritti ad Inarcassa sono 168mila, l'invio delle credenziali per il voto avveniva attraverso raccomandata, inoltre in ogni provincia veniva istituito un seggio spesso presso degli uffici notarili.

Oltre a rendere più efficiente la macchina elettorale, il voto elettronico ha anche il pregio di accrescere la partecipazione degli iscritti alle votazioni e alla gestione della vita associativa della Cassa. Per il presidente Giuseppe Santoro si tratta di «un successo che fa onore ad Inarcassa e che ci colloca tra i soggetti all'avanguardia nel rispetto dei principi di democraticità e uguaglianza».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©